Home FixingFixing Zucchero, nevicata di note cubane per ballare la musica caliente

Zucchero, nevicata di note cubane per ballare la musica caliente

da Redazione

Arriva al 105 Stadium di Rimini il 29 giugno “la sesión cubana” world tour 2013. In un viaggio che arriva sino in fondo agli occhi.

 

di Alessandro Carli

 

Dolce come un “viaggio in fondo ai tuoi occhi”, tra le morbide note del cuore e quella voce unica, graffiante, che accarezza e porta lontano. “La sesión cubana” world tour 2013 di Zucchero fa tappa a Rimini: il 29 giugno al 105 Stadium il “funky gallo” farà ballare il palazzetto dello sport.

Nei 150 minuti di show, la scaletta sarà molto varia e proporrà brani celebri come “Diamante”, “Overdose d’amore” e “Diavolo in me”, estratti dall’ultimo lavoro, e la cover di “With or without you” degli U2; la scelta di eseguire questa canzone c’è stata perché Zucchero ha detto che è un brano che gli è molto caro. Oltre alla musica, anche la scenografia ricoprirà un ruolo molto importante: in mezzo alla scena troneggerà una vettura tipicamente anni ’50, auto che si può ancora vedere girare per Cuba, e ci saranno alcuni amuleti voodoo. Le coriste/ballerine saranno vestite in costume tipico cubano e ci sarà la presenza di percussionisti a torso nudo.

Un album – e una tournée – molto diversi da quelli che il cantautore emiliano ha sempre suonato: tutti i brani di questo disco, sono una fusione di ritmi e suoni latini. Le canzoni dell’album, possono essere divise in tre gruppi: quattro brani inediti tra cui “Guantanamera (Guajira)”, riarrangiata dallo stesso Zucchero, “Love is all around“, “Never is a moment” e “Sabor a ti“. Tre cover di “Nena” e “Pana”, che sono state estratte dall’album dei Malo del 1972, cantate con la cantante Bebe e “Ave Maria no morro” eseguita in duetto insieme al cantante brasiliano Djavan.

Dietro al concerto, il nome di Willie Sintucci, vulcanico organizzatore riminese di eventi (tra le sue perle, qualche anno fa, l’aver portato Lou Reed a mangiare al ristorante il Lurido di Borgo San Giuliano) che in questa estate 2013, con la sua io ticket/pulp concerti, ha in tasca una manciata di megaconcerti dal pedigree cristallino. A Sogliano sul Rubicone, il 30 giugno, “Trilogia tour” dei Litfiba; il 13 luglio, sempre a Sogliano, Brian May dei Queen con Kerry Ellis; il 27 luglio a Cervia, il live di Marco Mengoni, il 7 settembre all’arena estiva del pala De André, Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band.

Info e biglietti: 0541.785708 oppure 392.3900212.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento