Home categorieComunicati Stampa San Marino, USOT: no a nuove tasse senza prima ridurre la spesa pubblica

San Marino, USOT: no a nuove tasse senza prima ridurre la spesa pubblica

da Redazione

Il Consiglio Direttivo dell’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT), riunitosi in data 26 giugno u.s., dopo aver esaminato lo stato di forte crisi del comparto turistico – commerciale del Paese che si sta ormai palesando in maniera sempre più concreta e preoccupante:

– vista la completa assenza di provvedimenti a favore del comparto turistico commerciale nel Piano di Sviluppo del Paese e l’insensibilità del Governo a recepire misure urgenti per il rilancio del settore.

– vista la volontà del Governo di procedere nel prossimo Consiglio Grande e Generale all’approvazione di nuove tasse (patrimoniale) e la volontà di introdurre il sistema IVA con il rischio di affossare i consumi e, quindi, il comparto turistico – commerciale.

dichiara inaccettabile tale maniera di procedere in un momento in cui al paese non e’ stata fornita alcuna visione futura di sviluppo.

patrimoniale ed Iva, così come si vogliono adottare, sono inopportune e controproducenti su un settore che prima deve essere rilanciato con provvedimenti che abbiamo da anni indicato e sono rimasti inascoltati nei cassetti di tutte le segreterie.

Prima dell’introduzione di nuove tasse, vogliamo l’adozione dei seguenti provvedimenti:

• Parificazione degli stipendi pubblici a quelli privati e partecipazione dei dipendenti pubblici al Fondo Ammortizzatori Sociali.

• Riduzione della Spesa Pubblica e ottimizzazione della P.A.

• Sgravi contributivi e utenze differenziate per le attività turistico – commerciali.

• Gestione comune Stato – Associazioni di Categoria dei fondi destinati agli eventi e alla promozione turistica e riforma dell’Ufficio di Stato per il Turismo.

• Definitiva risoluzione degli annosi problemi legati a flussi/parcheggi/accoglienza.

• Attivazione di una procedura virtuosa e trasparente per la realizzazione di un’opera di riqualificazione dell’area Cava degli Umbri e Cava Antica da destinarsi, come dalle risultanze del concorso di idee, ad area di benessere e termale.

• Apertura di sala destinata all’intrattenimento e all’ organizzazione di tornei di poker e giochi della sorte nel Centro Storico, in collaborazione con la Giochi del Titano e le Associazioni di Categoria.

• Facilitare l’attrazione di investitori intenzionati a creare un’infrastruttura per l’intrattenimento (Museo interattivo, Parco tematico).

• Pianificare e definire costi, tempi e modalità di finanziamento per la realizzazione del Progetto “Arte – grandi mostre” e dei progetti vincitori del concorso di idee per la riqualificazione del Cinema Turismo.

USOT si aspetta che tali interventi vengano attivati rapidamente: molte misure sono solo semplici decisioni, non costano nulla e possono essere prese nel giro di poche settimane.

Solamente dopo aver iniziato un percorso di riduzione della spesa corrente e di rilancio economico si può pensare di introdurre nuove tasse, destinate a finanziare interventi sul territorio e che non siano, quindi, dei miseri contributi per sopperire ad una spesa pubblica ormai fuori controllo e insostenibile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento