Home NotizieSan Marino San Marino è destinazione d’eccellenza europea EDEN 2013

San Marino è destinazione d’eccellenza europea EDEN 2013

da Redazione

Premiato il progetto del Consorzio San Marino 2000 per l’accessibilità “San Marino per tutti”. Una ottima notizia arriva da Roma dove si è riunito il Comitato di valutazione italiano del progetto EDEN , il progetto dell’Unione Europea destinato a valorizzare le destinazioni di eccellenza europee il cui tema per quest’anno era: il turismo accessibile.

 

Premiato il progetto del Consorzio San Marino 2000 per l’accessibilità “San Marino per tutti”. Una ottima notizia arriva da Roma dove si è riunito il Comitato di valutazione italiano del progetto EDEN , il progetto dell’Unione Europea destinato a valorizzare le destinazioni di eccellenza europee il cui tema per quest’anno era: il turismo accessibile.

Il Comitato italiano ha esaminato le 50 candidature pervenute ed anche il progetto del Consorzio San Marino 2000 e pur non potendolo inserire in concorso, non essendo San Marino Stato membro della UE, lo ha però premiato ritenendolo estremamente valido gli ha assegnato una “menzione speciale” nominandolo tra i primi classificati del premio a livello italiano con la seguente motivazione:

“Il Comitato Nazionale di Valutazione ha ritenuto di selezionare, sia pure fuori concorso e in aggiunta alle destinazioni italiane finaliste, anche San Marino, per la valenza eccezionale delle azioni svolte a favore di un turismo per tutti. Si tratta di iniziative di eccellenza, che meritano di essere conosciute a livello europeo e internazionale”.

Allo stesso tempo ha deciso di inserire il progetto sammarinese nella pubblicazione che l’Italia realizzerà e di invitare alla premiazione che si terrà a settembre a Roma la delegazione di San Marino e del consorzio San Marino 2000.

Con il riconoscimento ufficiale San Marino entrerà a fare parte della rete nazionale ed europea delle destinazioni EDEN e potrà fregiarsi del titolo “Destinazione europea di eccellenza 2013” oppure “destinazione EDEN 2013” e potrà usare il logo EDEN a fini promozionali e non commerciali.

San Marino è Paese non membro della UE ma è entrato come osservatore lo scorso anno nel TAC il Comitato consultivo per il turismo della Direzione Generale Imprese e turismo della UE ed in questo modo è stato inserito in tutti i tavoli ed in tutti i progetti del turismo europei.

Grazie a questa presenza il delegato sammarinese nel TAC ha presentato e inoltrato il progetto ideato e realizzato dal Consorzio San Marino 2000 sul turismo accessibile denominato “San Marino per tutti” e che ha come oggetto la mappatura di tutti i principali monumenti del centro storico, degli hotels e dei ristoranti fornendo informazioni, indicando le opere da realizzare per superare le barriere architettoniche e definendo la realizzazione di un portale web e di una brochure che dia informazioni sui percorsi con indicazioni sui tempi e sulle difficoltà per le persone con disabilità. Il progetto ha avuto in questi il supporto economico da parte di privati come l’Ente Cassa di Faetano, Fotonica, Studio AG, Elledue Assistenza Linguistica e della Segreteria di Stato e dell’Ufficio del Turismo. Ha inoltre potuto contare sul prezioso contributo tecnico del Comitato Paralimpico Sammarinese e dell’associazione Attiva-mente, nello spirito imprescindibile dello slogan “niente su di noi senza di noi”, che è stato il filo conduttore della redazione della prima Convenzione internazionale sui diritti dei disabili approvata dall’Assemblea generale dell’ONU il 13 dicembre 2006.

Il tema del turismo accessibile in questi ultimi due anni è diventato un tema fondamentale nel mondo del turismo e moltissimi Stati si stanno adeguando e anche i principali tour operator stanno promuovendo le destinazioni accessibili e diverse Organizzazioni internazionali tra cui l’OMT dedicheranno a questo tipo di turismo la loro attenzione con la realizzazione di conferenze, tra cui quella annunciata dal recente incontro tra il Segretario Lonfernini ed il Segretario Generale dell’OMT Taleb Rifai per il 2014 e che si terrà proprio a San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento