Home NotizieSan Marino Carisp, Alessio Muccioli lede la nostra reputazione

Carisp, Alessio Muccioli lede la nostra reputazione

da Redazione

Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino deve nuovamente intervenire per smentire quanto impropriamente dichiarato, questa volta dal Signor Alessio Muccioli della FUPI – CSdL, con un comunicato emesso ieri.

Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino deve nuovamente intervenire per smentire quanto impropriamente dichiarato, questa volta dal Signor Alessio Muccioli della FUPI – CSdL, con un comunicato emesso ieri. Nel comunicato si collega in maniera assolutamente impropria e distorsiva Cassa di Risparmio ed il Gruppo Delta, partecipato da Cassa di Risparmio, ad attività legate al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo: tale affermazione, lesiva oltremodo della reputazione di Cassa di Risparmio, è destituita da ogni fondamento, e chi l’ha rilasciata dovrà darne giustificazione nelle sedi opportune.

Ugualmente infondata e fuorviante è l’affermazione relativa all’asserita insolvenza del Gruppo Delta, atteso che il Tribunale di Bologna ha omologato l’accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis che non prevede alcuna rinuncia da parte dei creditori aderenti, compresa Cassa di Risparmio, mentre il Gruppo ha nel frattempo regolarmente pagato tutti i costi sostenuti durante il commissariamento protrattosi per oltre quattro anni, ivi comprese le retribuzioni di oltre 200 dipendenti, pur avendo sospeso l’attività finanziaria.

Relativamente agli interventi finanziari a sostegno di Cassa di Risparmio, effettuati sia indirettamente tramite finanziamento erogato alla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS sia direttamente con prestito obbligazionario sottoscritto dall’ISS, si ricorda che gli stessi generano interessi sia a favore dello Stato che a favore dell’ISS, e che tali interventi prevedono tempi e modalità di restituzione del capitale, contrattualmente stabiliti ed accettati da entrambe le parti, non ancora maturati; risulta quindi inspiegabile il disagio manifestato nel comunicato odierno così come anche nei precedenti.

Cassa di Risparmio ancora una volta, con amarezza, rileva che, benché non sia ancora intervenuta alcuna decisione da parte di alcun Tribunale italiano relativamente al Gruppo Delta, si continui a gettare discredito nei confronti della Banca più antica e rappresentativa della Repubblica. Nell’occasione Cassa di Risparmio rammenta la piena legittimità del proprio operato riconosciuta in due diversi procedimenti giudiziari (Cassazione n.2149/08 e Tribunale di Rimini n.1025/19.7.2012), con motivazioni generali a beneficio dell’intero sistema bancario sammarinese.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento