Home FixingFixing Mr Apps morde la Mela giorno dopo giorno

Mr Apps morde la Mela giorno dopo giorno

da Redazione

L’azienda sammarinese ha creato un’applicazione elogiata anche da Apple. “MyDaylife”: oltre 300 mila persone si collegano da tutto il mondo.

 

di Alessandro Carli

 

Le idee migliori vengono quando si è fermi a un semaforo. Luglio, fa caldo. Improvvisamente il cielo si incupisce. Le nuvole nere si mettono lì, tra gli occhi e il cielo, per lasciare una voglia di pioggia. L’umore cambia, quasi a voler unirsi con lo spettacolo della natura. Un lieve spleen di baudelairiana memoria che, nell’istante di uno sbattere di ciglia, si trasforma in un’intuizione che la Apple ha inserito tra le “applicazioni degne di nota”.

Si chiama “MyDaylife”, e permette di confrontarsi con se stessi e scoprire l’andamento della propria soddisfazione.

La app – gratuita – ha raggiunto la prima posizione assoluta nelle classifiche internazionali AppStore della propria categoria in oltre 20 paesi: Italia, Francia, Spagna, Brasile, Belgio, Argentina, Germania, Austria, Portogallo, Messico, Cile, Svizzera, Perù, Uruguay, Colombia, Paraguay, Bolivia, ecc. Ogni giorno 300 mila utenti accedono al servizio per valutare e tenere traccia delle proprie emozioni ed esperienze.

Non male, per un ragazzo – Giacomo Agostini – e per l’intera squadra di Mr. Apps srl (società in cui l’età media è di 24 anni), che ha saputo dare forma ad un’idea vincente.

“Sfruttando alcune particolari funzionalità – spiega Agostini – è anche possibile tenere un vero e proprio diario, nella quale salvare note, fotografie, video e colonne sonore delle giornate appena trascorse, da poter ritrovare e rivivere in qualsiasi momento direttamente dal proprio iPhone”.

La ciliegina sulla torta è arrivata poi direttamente da Apple che ha scelto di includere “MyDaylife” tra le principali applicazioni degne di nota all’interno dello Store. “E’ stato un risultato incredibile, al di sopra di ogni nostra aspettativa, che ci ha permesso di presentare al mondo intero uno dei nostri progetti più cari. Essere riusciti a spostare l’attenzione internazionale su un prodotto completamente Made in San Marino, speriamo possa rappresentare per tutti un nuovo punto di partenza per iniziare a credere e ad investire in tecnologia ed innovazione anche all’interno della nostra piccola Repubblica”.

Agostini poi entra nel dietro le quinte del progetto. “L’idea iniziale può sembrare strampalata o bizzarra. I risultati però confermano che le persone hanno bisogno di emozionalità, e cercano la felicità. A San Marino, come in Italia, in Cile, in Brasile. Riceviamo ogni settimana una serie di feedback, o di email. Le persone ci ringraziano e ci raccontano come hanno cambiato vita, se si sono laureate, o hanno abbandonato gli studi, o hanno trovato un nuovo lavoro. Viviamo in un’epoca in cui se hai un’idea, puoi cambiare il mondo”.

L’azienda però non si ferma qui: è in fase di studio e progettazione un’applicazione per iPad in grado di ottimizzare il lavoro degli agenti commerciali, una serie di applicazioni mobile rivolte alle singole attività come ristoranti, locali e negozi ed infine anche un social network di loro intera ideazione e sviluppo. Alcuni di questi progetti saranno presentati a ‘Nuove idee nuove imprese’, la business plan competition che vede vicini Rimini e San Marino.


Filosofia

 

Non poteva che strizzare l’occhio a Cupertino, Mr. Apps: open space, ambiente friendly, molto luminoso. “Quando riceviamo i clienti – racconta Giacomo Agostini – prestiamo ascolto alle loro esperienze e cerchiamo di interpretare i loro obiettivi. Lavoriamo con un occhio all’interlocutore e uno alle nostre idee, in un’ottica tipica di una start up: se serve, passiamo le notti in ufficio”.

L’attenzione al design, l’osmosi emozionale delle idee. E la grafica, come punto in grado di catturare le persone di ogni età. “In occasione dell’apertura del museo dedicato a Tonino Guerra, abbiamo creato una app per Ipad. Abbiamo fatto uno studio sull’età media delle persone che hanno partecipato al taglio del nastro: da 60 anni in su. Abbiamo così realizzato un’applicazione facilmente consultabile, pensata in ogni particolare, dalla grandezza del testo alla leggibilità, sino ai colori”. “Oggi non basta essere bravi a fare: bisogna esserlo anche ad immaginare” prosegue Agostini.    


Mr. Apps srl

 

La società sammarinese Mr. Apps srl, specializzata in soluzioni mobile, ha sede ad Acquaviva ed è nata ad inizio 2013.

“Prima abbiamo aperto l’impresa – spiega Giacomo Agostini – e poi abbiamo fatto richiesta per accedere agli incentivi statali per l’imprenditoria giovanile”.

L’azienda, nonostante la giovane età, ha un bagaglio di esperienze di primissimo ordine: oltre a Giacomo Agostini, nel gruppo troviamo Samuele Mazza (ha lavorato come sviluppatore di applicazioni mobile per quattro anni a Cesena: tra i suoi progetti, anche ilmeteo.it); Nicolò Lisi (designer di numerosi siti web ed user interface di applicazioni mobile); Lorenzo Francioni e Nicola Giancecchi. Attualmente l’azienda lavora con Londra, Torino, Milano, Roma ed altre città italiane.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento