Home FixingFixing San Marino, la fotografia a chilometro zero di Stefano Mariani

San Marino, la fotografia a chilometro zero di Stefano Mariani

da Redazione

Strizza l’occhio alle Marche la mostra di fotografia che aprirà RF64 Spazio Minimo: venerdì 21 giugno alle 18 l’inaugurazione.

 

“Fotografia a chilometro zero”. Strizza l’occhio alle Marche la mostra di fotografia che aprirà RF64 Spazio Minimo: venerdì 21 giugno alle 18 verranno esposte le immagini di Stefano Mariani. Le fotografie in mostra sono il frutto di un lavoro che è iniziato alla fine degli anni ‘90, perché in quel periodo si convince che la fotografia ha il compito di rendere evidente, in modo naturale, ciò che già esiste nella realtà, ma che nel nostro vivere quotidiano non distinguiamo. Una scrittura fatta di segni e relazioni tra segni, in grado di fornire un senso a tutte le cose, così come queste si trovano e sono. Fotografie che si coniugano perfettamente con lo stile veloce e poco curato del digitale e delle macchinette fotografiche non professionali che utilizza per realizzarlo. Come in Kodachrome, Luigi Ghirri utilizzò delle diapositive di uso non professionale per comunicare meglio alla gente comune, così è anche per Stefano Mariani (nato nel 1953 a Brugneto nei pressi di Senigallia) che scatta e dopo pochi minuti pubblica le sue immagini sul suo profilo Facebook. Nella scelta delle immagini da immortalare, Stefano Mariani è attratto dal tempo nel senso della storia, che a suo parere le sue foto riportano continuamente in auge, attraverso segni arcaici che sostanziano la nostra esperienza visiva e la scrittura, che nella semplificazione della normalità dello sguardo, la naturalezza e la semplicità, ci indica ciò che siamo e dove viviamo.

La fotografia che Mariani realizza uscendo di casa, a chilometro zero, ha carattere d’immediatezza, ma ciò che produce, e che lui stesso a volte scopre solo dopo, sono immagini simboliche, metafore che richiedono attenzione, perché la percezione richiede impegno, quello sociale, culturale e politico, che è proprio della sua persona. Lo spazio espositivo si trova al secondo piano di una palazzina posta in Via Rivo Fontanelle, 64 a Gualdicciolo di Acquaviva (Repubblica di San Marino), a 500 metri dal confine con l’Italia sul versante del fiume Marecchia. Il consiglio è di parcheggiare l’auto al confine e risalire a piedi, perché il parcheggio auto dello stabile è limitatissimo e destinato ai soli condomini. L’esposizione sarà aperta anche sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle ore 16 alle ore 20, e fino al 20 luglio su appuntamento telefonico (335.7345025). Per la limitata capienza dello spazio – RF64 è uno Spazio Minimo – la partecipazione all’inaugurazione dell’evento richiede la prenotazione da parte degli interessati. Info: rivofontanelle64@gmail.com.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento