Home NotizieSan Marino Accordo contro le doppie imposizioni. Oggi torna in Commissione Bilancio al Senato

Accordo contro le doppie imposizioni. Oggi torna in Commissione Bilancio al Senato

da Redazione

Ieri primo passaggio passaggio al Senato in Commissione Bilancio per un esame della ratifica dell’accordo sulle doppie imposizioni fiscali. Il presidente della Commissione Esteri Casini mostra una certo ottimismo nonostante con la ratifica l’Italia perderà circa tre milioni di prelievo fiscale. 

Ieri passaggio al Senato in Commissione Bilancio per un esame della ratifica dell’accordo sulle doppie imposizioni fiscali. Il presidente della Commissione Esteri Casini mostra una certo ottimismo nonostante con la ratifica l’Italia perderà circa tre milioni di prelievo fiscale compensato però dallo “scambio d’informazione sarà uno strumento formidabile per fare emergere evasione ed elusione fiscale”. “La nuova formulazione del testo- ha illustrato Casini- mira a rendere più penetrante la collaborazione in campo fiscale, prevedendo che lo Stato oggetto di una richiesta utilizzi i poteri

a sua disposizione anche qualora le informazioni in questione non siano rilevanti”. Dunque non si potrà rifiutare di fornire le informazioni con la “sola motivazione che esse siano detenute da una banca, da un’istituzione finanziaria o da soggetti similari”. In questo modo San Marino “consolida il suo percorso di rientro a pieno titolo nella white list delle organizzazioni internazionali”. “Lo scambio d’informazioni –assicura Casini- sarà uno strumento formidabile per fare emergere evasione ed elusione fiscale”.

I frontalieri italiani è l’altro nodo da sciogliere perché “sottoposti a una situazione fiscale intollerabile e iniqua, anche per l’imposta introdotta nel 2011 dalla Repubblica”.

Con la convenzione i due Stati, afferma Pierferdinando Casini, “Convengono di applicare il sistema di tassazione concorrente, con tassazione definitiva nello Stato di residenza”. In parole povere sarebbe l’Italia, che, tramite una “legge ordinaria, definirà il sistema di tassazione”. Nel pomeriggio di ieri  è stato sospeso l’esame dell’intero articolato; la Commissione Bilancio torna ad occuparsene oggi e si prevede possa esprimere il parere richiesto che sarà inviato alla Commissione Esteri.

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento