Home FixingFixing I sammarinesi lungo “Il viale delle rose”

I sammarinesi lungo “Il viale delle rose”

da Redazione

Le foto, scattate da Augusto Betiula durante il teaser, “fermano” molti volti conosciuti sul Titano: Patrick Menicucci di Security Patrol, Ettore Pazzini di Studio Stampa (l’azienda che mette su carta anche San Marino Fixing). Ecco i nomi delle comparse.

ettore pazzini

 

 

di Alessandro Carli

 

“Il viale delle rose” – libro scritto da Giuseppe Marzi – ricostruisce le storie degli ebrei rifugiati a San Marino, partendo da un’evidenza, mai approfondita prima: l’impennata del numero di passaporti sammarinesi emessi nel 1944. Oltre 800 lasciapassare, a segnare identità mai registrate perché dovevano rimanere nascoste. E l’interrogativo di fondo: come sia riuscita una piccola Repubblica come San Marino – che allora contava poco più di 15.000 abitanti e che era retta da un governo fascista – ad aiutare tanti ebrei in fuga dalle persecuzioni razziali.

Il libro sta diventando un film. Le persone che vedete in queste due pagine sono solo alcuni dei volti che si sono prestati a fare le comparse nel teaser presentato a Cannes. I loro nomi? Ettore Pazzini (nella foto), Andrea Rodi, Lorenzo Schiesaro, Tommaso Benedettini, Vanessa Lunedei, Nicolo Lunedei, Daniela Francioni (la fidanzata), Maria Giulia Lertone, Vincenzo Costanzo, Francesco Mauri, Rita Rusciano, Patrick Menicucci, Barbara Sirotti. Amici, conoscenti, colleghi di lavoro. Tutti diretti da Philippe Macina che, rientrato da Cannes, fa il punto sul progetto. “Il teaser presentato a Cannes è andato molto bene. Abbiamo notato molto interesse da parte delle case di produzione e distribuzione. Nonostante il tema sia già stato trattato in passato in altre pellicole, ha incuriosito decisamente la scelta di ‘girare’ a San Marino. Al festival abbiamo portato un piccolo ‘girato’ della durata di circa tre minuti. La scena è surreale: ad una festa, si incontrano ebrei, fascisti e tedeschi. Nei prossimi giorni sarò a Parigi per parlare con alcuni produttori: KmT Global Films, distributori per gli Stati Uniti, Mosaico Filmes Distribuciones spagnola e la Jordi Mendieta Concept film, anch’essa spagnola. Più una casa francese”.

 

Quando verrà girato il film?


“Non prima della primavera del 2014. La pellicola sarà recitata in inglese. Assieme alla produzione, verranno definiti i personaggi, poi in una seconda fase verranno contattati i possibili attori. Abbiamo individuato il bambino che interpreterà il ruolo di Edoardo Brambilla Grynberg: è Lorenzo Schiesaro”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento