Home NotizieSan Marino San Marino, i segretari Valentini e Felici hanno incontrato Semeta

San Marino, i segretari Valentini e Felici hanno incontrato Semeta

da Redazione

Il Commissario Europeo alla Fiscalità e Unione Doganale della Commissione Europea Semeta è giunto San Marino accompagnato da un membro del suo gabinetto per delineare in via preliminare con i due Rappresentanti di Governo il quadro entro cui rinegoziare l’Accordo ECOFIN sulla tassazione dei redditi da risparmio, sottoscritto da San Marino nel 2004.

 

Un incontro tecnico-politico, quello che si è tenuto fra i Segretari di Stato alle Finanze, Claudio Felici, e agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, con il Commissario Europeo alla Fiscalità e Unione Doganale della Commissione Europea, Algirdas Semeta.

Il Commissario Semeta è giunto San Marino accompagnato da un membro del suo gabinetto per delineare in via preliminare con i due Rappresentanti di Governo il quadro entro cui rinegoziare l’Accordo ECOFIN sulla tassazione dei redditi da risparmio, sottoscritto da San Marino nel 2004.

La decisione del Consiglio dei Ministri che autorizza la Commissione Europea a concordare dei protocolli di modifica alle intese sottoscritte nel 2004 riguarda alcuni Paesi Terzi rispetto all’Unione Europea, che hanno particolari legami con l’UE. San Marino è il primo fra questi ad essere stato visitato; nei prossimi giorni Semeta incontrerà infatti anche i Responsabili delle Amministrazioni di Monaco, Andorra, Svizzera e Liechtenstein.

Le modifiche all’attuale Accordo che dovranno essere adottate dovranno tenere conto degli sviluppi internazionali nel settore della cooperazione fiscale e dell’assistenza amministrativa, in particolare in relazione allo scambio automatico delle informazioni, come suggerito dal G20, e al tema del beneficiario effettivo.

Al Governo spetterà ora il compito di predisporre un apposito gruppo tecnico che si confronterà con la Commissione UE per la fase di rinegoziazione dell’Accordo; fase che avrà inizio entro il prossimo mese di luglio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento