Home NotizieSan Marino San Marino a Parigi all’Assemblea Generale del BIE (Bureau International Des Expositions)

San Marino a Parigi all’Assemblea Generale del BIE (Bureau International Des Expositions)

da Redazione

San Marino è uno dei 158 Stati presenti a Parigi all’Assemblea Generale del BIE (Bureau International des Expositions) con il suo delegato Mauro Maiani. Questa sessione dei lavori è molto importante poiché ha deciso le ammissioni delle città candidate per organizzare l’Expo del 2020.

 

I delegati hanno infatti ufficialmente approvato le candidature di Smirne (Turchia), Ekaterinburg (Russia), Dubai (EAU) e San Paulo (Brasile). Hanno respinto, invece, quella di Ayuttatya (Tailandia) per mancanza di un chiaro appoggio del Governo centrale.

Le presentazioni delle candidature – si legge nella nota della Segreteria di stato per il turismo – sono state effettuate al massimo livello; la più rilevante è stata quella della Russia con la presenza del Vice Primo Ministro e con la cena di gala in una struttura prefabbricata costruita appositamente lungo la Senna accanto al Ponte Alessandro III, (dono dello Zar alla Francia in occasione dell’Expo del 1900, quella della Tour Eiffel).

Anche il Brasile ha fatto le cose in grande organizzando uno show con la cantante Daniela Mercury alla presenza del Vice Presidente del Brasile, del Ministro Federale del Turismo, del Governatore dello Stato di San Paulo Alkimin e del Sindaco della Citta’ con un collegamento video dell’ex Presidente Lula.

Non è stato da meno Dubai con la presenza dello Sceicco Mohammed Al Maktoum accompagnato da Ministri e Dirigenti degli Emirati che hanno presentato la proposta di Expo che, se vincente, si terrà per la prima volta in Africa ed in periodo invernale.

Un po’ sottotono invece la presenza di personalità politiche di livello per Smirne, escludendo il Governatore della Cittá, dovuta alla grave crisi in atto proprio in questi giorni in Turchia.

Eliminata Ayuttaya per mancanza del fondamentale appoggio economico del Governo centrale.

La votazione finale per l’assegnazione dell’Expo Universale del 2020 si terrà il prossimo 21 novembre nel corso dell’Assemblea Generale del BIE.

Nel corso dei lavori la delegazione italiana ha relazionato sugli step di avanzamento dei lavori di preparazione dell’Expo Milano 2015.

Il Direttore Generale dell’Expo ha espresso la propria soddisfazione ed ha invitato San Marino a firmare quanto prima il contratto di partecipazione.

Alla fine il delegato Sammarinese ha preso parte ad un briefing della commissione comunicazione e Informazione del BIE, di cui San Marino è membro dal 2011, nel quale ha esaminato il progetto di comunicazione dell’Expo Milano 2015 che inizierà ad essere programmato nei media italiani ed europei già dalla prossima estate.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento