Home NotizieSan Marino L’ambasciatore di Lettonia: “Favorevoli alla sottoscrizione di un accordo in materia fiscale”

L’ambasciatore di Lettonia: “Favorevoli alla sottoscrizione di un accordo in materia fiscale”

da Redazione

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha ricevuto l’altro ieri pomeriggio a Palazzo Begni, in visita di congedo, l’Ambasciatore della Repubblica di Lettonia presso la Repubblica di San Marino, S.E. Elita Kuzma, giunta ormai al termine del proprio mandato.

 

“Nel corso del cordiale colloquio il Segretario di Stato Valentini ha ripercorso le tappe che hanno portato ad una sempre maggiore intensificazione del rapporto fra San Marino e la Lettonia, a partire dall’anno 2000, quando i due Paesi hanno allacciato relazioni a livello diplomatico. Sono state ribadite le ottime relazioni che intercorrono ed è stata manifestata la volontà reciproca di intensificare la collaborazione in seno agli Organismi internazionali, in particolare nel contesto europeo, dove San Marino sta adoperandosi per arrivare a una maggiore e migliore integrazione.

La Lettonia, che nel semestre gennaio-giugno 2015 presiederà il Consiglio dei Ministri dell’UE, “sarà per San Marino un partner aperto e disponibile in questo percorso” – ha assicurato l’Ambasciatore – “non facendo certo mancare il proprio appoggio a San Marino”.

L’occasione è stata inoltre proficua per parlare del rapporto bilaterale, in particolare delle relazioni economiche fra San Marino e la Lettonia, che le parti si sono augurate possano divenire sempre più strette tramite la stipula di specifiche intese in materia. In particolare, l’Ambasciatore lettone ha annunciato che il Ministero delle Finanze del suo Paese è favorevole alla sottoscrizione di un Accordo in materia fiscale, allo scopo di rafforzare i rispettivi ambiti e al contempo ampliare l’orizzonte economico e aprirsi all’internazionalizzazione.

L’Ambasciatore Kuzma, che si è congedato ricordando i momenti salienti del suo breve ma intenso mandato, ha infine ringraziato il Segretario di Stato Valentini per l’accoglienza ricevuta anche in occasione dell’evento odierno, che celebra Riga quale capitale europea della cultura 2014, e per il supporto organizzativo fornito dallo staff del Dipartimento Affari Esteri. Un evento che è segno proprio della fattiva collaborazione esistente fra i due Paesi nei più diversi ambiti, a partire a quelli turistico e culturale, nei quali entrambi i Paesi possono vantare grandi potenzialità.

Successivamente, nell’atrio di Palazzo Begni, ha avuto luogo l’evento organizzato dalla Segreteria di Stato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Lettonia e con il contributo dell’Associazione Musicale “Camerata del Titano”, cui ha preso parte anche l’Ambasciatore della Repubblica di Lettonia accompagnata da alcuni funzionari dell’Ambasciata. Dopo la presentazione di “Riga – Capitale Europea della Cultura 2014″, a cura di Aiva Rozenberga, direttrice di Programma Riga2014, e dell’offerta turistica del Paese, da parte di Linda Penka, dell’Agenzia lettone per lo Sviluppo del Turismo, la musicista lettone Laima Jansone si è esibita suonando il kokles, uno strumento tradizionale lettone a corde”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento