Home NotizieSan Marino Congresso di stato al centro il piano di sviluppo e il Consorzio Fidi

Congresso di stato al centro il piano di sviluppo e il Consorzio Fidi

da Redazione

Il Congresso di Stato ha esaminato ieri mattina i temi della prossima sessione Consiliare, che potrebbe essere convocata dal 17 al 21 Giugno (lo deciderà domani mattina l’Ufficio di Presidenza).

 Il Congresso di Stato ha esaminato ieri mattina i temi della prossima sessione Consiliare, che potrebbe essere convocata dal 17 al 21 Giugno (lo deciderà domani mattina l’Ufficio di Presidenza).

Una sessione tra le più importanti di questa legislatura, come ha osservato il Segretario di Stato, Marco Arzilli, perché sarà portato in aula per la votazione il piano di sviluppo. Un provvedimento che il Governo chiederà di affrontare a inizio seduta, per il quale, afferma la nota,  si prevede un nutrito dibattito. Lo stesso Governo presenterà alcuni emendamenti che mirano ad incrementare ulteriormente le istanze di sviluppo in esso previste. In particolare riguarderanno la previsione di incentivi per chi avvierà un’impresa a San Marino e per chi ha già un’impresa per la quale intende fare ulteriori investimenti, nonché per l’occupazione e per l’innovazione.

La Legge, ha spiegato Arzilli è l’inizio di una serie di atti normativi che andranno a specificare l’attuazione del Piano, compreso un Decreto di programmazione che detterà il calendario di azioni del Governo.

Il Piano di Sviluppo è già passato all’esame di tutte le forze politiche, ma ci si aspetta molto dal confronto nell’assemblea consiliare che perfezionerà il testo prima della promulgazione.

Il Segretario di Stato per l’Industria ha commentato coi giornalisti anche il tema della serata pubblica prevista per questa sera a Domagnano, nel corso della quale il Segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici, illustrerà il progetto di costituzione dell’Istituto Finanziario Pubblico. “Riteniamo utile avere una serie di incontri chiarificatori con la cittadinanza – ha detto – per spiegare l’ambito d’azione di questo Istituto, le sue finalità e le modalità di operare”.

Tra le notizie date in conferenza stampa, anche l’erogazione della seconda trance di finanziamento al Consorzio Fidi RSM. Un organismo autonomo rispetto al sistema politico, a cui hanno dato vita le associazioni di categoria insieme alla Camera di Commercio, sotto l’auspicio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio. Il Consorzio Fidi ha lo scopo di farsi tramite con gli istituti bancari per l’accensione di prestiti attraverso la concessione di garanzie per i finanziamenti concessi. Accordi in tal senso sono già stati siglati con la Cassa di Risparmio e con la Banca di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento