Home NotizieSan Marino Oratorio Valloni: emissione filatelica congiunta tra Repubblica di San Marino e Ordine di Malta

Oratorio Valloni: emissione filatelica congiunta tra Repubblica di San Marino e Ordine di Malta

da Redazione

Si è svolta sabato 8 giugno al Multieventi Sport Domus di Serravalle, nella Repubblica di San Marino, la presentazione ufficiale dell’emissione filatelica congiunta tra Sovrano Militare Ordine di Malta e Repubblica di San Marino, dedicata alla Chiesa della Santissima Croce, oggi meglio conosciuta come Oratorio Valloni.

“L’emissione consiste in due francobolli, del valore di € 1,90 e € 3,20, dove sul primo è rappresentata la facciata della chiesa, mentre sul secondo viene rappresentato il suo interno.

Alla presentazione hanno partecipato: il Ricevitore del Comun Tesoro, Ministro delle Finanze e del Bilancio dell’Ordine di Malta, Marchese Gian Luca Chiavari e la sua consorte, Elena Cattaneo della Volta di Belforte; Pierre Blanchard, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Serenissima Repubblica di San Marino e Piero Tonelli, Ministro consigliere dell’Ambasciata dell’Ordine a San Marino.

Il Segretario di Stato per le Finanze, Claudio Felici, il Segretario di Stato agli Esteri, Pasquale Valentini e il Segretario di Stato agli Interni, Gian Carlo Venturini, per la rappresentanza sammarinese.

L’emissione congiunta venne annunciata nell’ottobre del 2011, in occasione della visita che il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, S.A.E. Fra’ Matthew Festing, fece agli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, ed è in sostanza volta a celebrare proprio questo evento.

L’Oratorio Valloni venne dedicato nel 1935, per decreto dell’Eccellentissima Reggenza, dal Vescovo di San Marino e del Montefeltro, a San Giovanni Battista Patrono dei Cavalieri di Malta, affinché vi potessero celebrare annualmente le loro funzioni religiose. Si tratta di una preziosa chiesa settecentesca prospiciente Contrada Omerelli, in una delle più suggestive vie del Centro Storico di San Marino.

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, fondato a Gerusalemme intorno all’anno 1048, è ente primario di diritto internazionale ed Ordine religioso cattolico laicale. La missione dell’Ordine è sintetizzata nel motto Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum: testimoniare la fede e servire i poveri e gli ammalati.

Oggi l’Ordine di Malta opera principalmente nell’ambito dell’assistenza medico sociale e degli interventi umanitari, svolgendo la propria attività in oltre 120 paesi. Insieme ai suoi 13.500 membri, operano 80.000 volontari, coadiuvati da oltre 25.000 tra medici, infermieri e ausiliari paramedici. L’Ordine gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per i malati terminali, corpi di volontari. Il Malteser International, la speciale agenzia di soccorso dell’Ordine di Malta, è sempre in prima linea nelle calamità naturali e per ridurre le conseguenze dei conflitti armati. Negli ultimi anni i più significativi interventi dell’Ordine hanno avuto luogo in Kosovo e Macedonia, India, Sud Est asiatico (dopo lo Tsunami), Afghanistan, Pakistan, Messico, Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan, Myanmar, Sri Lanka, Georgia, Haiti.

A capo dell’Ordine è il 79° Gran Maestro Fra’ Matthew Festing, assistito dai membri del Sovrano Consiglio. L’Ordine di Malta è neutrale, imparziale e apolitico. Ha rapporti diplomatici bilaterali con 104 Stati, relazioni ufficiali con 6 altri Stati, relazioni a livello di ambasciatore con l’Unione Europea. È Osservatore permanente presso le Nazioni Unite e le sue Agenzie specializzate e ha rappresentanze presso le principali Organizzazioni Internazionali. Dal 1834 la sede del Governo dell’Ordine di Malta è a Roma, dove ha garanzie di extraterritorialità”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento