Home FixingFixing San Marino, conoscere da vicino il mondo delle imprese: Banca CIS

San Marino, conoscere da vicino il mondo delle imprese: Banca CIS

da Redazione

Sono iniziati gli stage degli studenti del Liceo Economico Aziendale Un’iniziativa lodevole che accorcia le distanze tra scuola e lavoro.

banca CIS

 

 

 

di Edoardo Giorgetti e Tommy Fantini

 

Studiare è importante. Ma se si hanno tante conoscenze teoriche senza avere un minimo di esperienza è come – per un calciatore – allenarsi ogni giorno ma guardare la partita dalla tribuna. Questo è quello che il Liceo Economico Aziendale si pone come obiettivo: dare l’opportunità ai propri studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro. Infatti, 46 ragazzi hanno svolto uno stage in alcune aziende sammarinesi, (tra le quali anche San Marino Fixing): un’occasione per “entrare” nel cuore produttivo del Paese. Armati di carta e penna, abbiamo raccolto informazioni delle esperienze di qualche studente.


Banca CIS

 

L’aspetto finanziario è importante per confrontarsi con la realtà lavorativa, e Banca CIS ha aderito all’iniziativa. “Ogni giorno svolgo diverse mansioni, anche se non nel dettaglio per via della riservatezza”, racconta Luana Berardi, che, dopo una panoramica gerarchica dell’azienda, si è occupata del controllo della corrispondenza online e cartacea, della gestione dei protocolli e di conoscere la realtà di alcune aree fondamentali come la filiale, la segreteria della corrispondenza e la zona amministrativa e contabile. “Quello che si studia va praticato, il progetto è ottimo”, conferma il tutor aziendale Joanne Valentini, che ribadisce il fatto che va mantenuta una certa riservatezza all’interno di un istituto bancario.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento