INforma e ANIS: un corso in due giornate. Per non lasciare nulla al caso. Concorrenza, penetrazione sui mercati, controllo dei risultati e tanto altro.
Nella vita di un’azienda è sempre una questione di scelte. Scelte corrette o scelte sbagliate. Soprattutto, scelte che vanno compiute con il giusto timing. Una efficace gestione della propria rete commerciale può fare realmente la differenza: l’imprenditore lo sa bene. Ma sul tavolo c’è un’infinità di varianti di cui tenere conto. Il ruolo del venditore, poi, è diventato estremamente delicato e complicato. Ha vissuto negli ultimi anni un’evoluzione importante, tutt’altro che facile non solo da gestire ma addirittura da comprendere.
Per questo motivo INforma, il sistema formativo di ANIS, ha deciso di organizzare un corso di formazione ripartito in due giornate, rivolto alla gestione e allo sviluppo commerciale.
Si tratta di due giornate destinate agli imprenditori, ma anche alle figure che si occupano dello specifico ambito vendite, con responsabilità di gestione e sviluppo di uno specifico territorio o di un singolo segmento di mercato attraverso una rete di funzionari commerciali.
Il corso, intitolato si svolgerà nelle giornate di lunedì 17 e venerdì 21 giugno (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) e può essere considerato una sorta di spin-off del Master in General Management che l’Associazione Industriali sta portando avanti con grande successo per il terzo anno consecutivo.
Docente delle due giornate del corso è l’ingegner Riccardo Losappio, che vanta un curriculum di grandissimo spessore e un’altrettanto considerevole capacità di relazione in aula.
Contenuti
Nel corso della prima giornata si affronterà la delicata questione della concorrenza, le insidie di un ambiente competitivo a maggior ragione in tempo di crisi, quindi si passerà a prendere in esame nei dettagli il processo di vendita.
La seconda giornata invece prevede una serie di aspetti diversi tra loro ma tutti estremamente importanti. Innanzitutto la declinazione degli obiettivi, per cliente (come aumentare la propria penetrazione nei clienti esistenti, ma anche come acquisirne di nuovi) e per famiglia di prodotto. In secondo luogo una corretta pianificazione dell’attività della propria rete vendita e l’indispensabile controllo dei risultati, perché niente può essere lasciato al caso. Quindi le previsioni di vendita, il rapporto con il budget aziendale, l’utilizzo delle informazioni disponibili e quant’altro. Infine le politiche commerciali e gli strumenti da utilizzare.
Iscrizioni
Il corso sulla gestione e lo sviluppo commerciale è a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti. Il costo è di 400 euro a persona (700 per due partecipanti) per gli associati ANIS e per gli abbonati a San Marino Fixing, ancora una volta partner della formazione dell’Associazione degli Industriali. Per i non associati ANIS il costo è di 700 euro per ogni partecipante.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri, 0549-873925 e 339-8016455, oppure inviare una richiesta tramite e-mail all’indirizzo informa@anis.sm.