Il Comune di Rimini presenta il logo “AD esempio”, la firma creata dell’agenzia di Giorgio Piccioni con la quale l’istituzione caratterizzerà visivamente i prodotti pubblicitari e le campagne di comunicazione che rispettano i criteri della buona comunicazione di genere.
Il 17 maggio, nella giornata che promuove la sensibilizzazione e la prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia, è stato presentato al pubblico il simbolo che firma l’iniziativa che il Comune di Rimini ha intrapreso verso una strada di integrazione culturale, progetto condiviso con l’Assessorato alle Politiche di genere del Comune di Rimini, oltre che con una selezione di agenzie di comunicazione, televisioni e giornali del territorio.
Expansion Group si è occupata della creazione del marchio dell’iniziativa. “Il logo è stato ideato per esprimere al meglio il messaggio veicolato dal nome del progetto AD esempio” spiega Giorgio Piccioni, Direttore Generale dell’agenzia. “Il marchio sintetizza i concetti chiave dell’operazione, rispetto e uguaglianza, e li raffigura attraverso il simbolo dell’uguale trattato graficamente come un balloon dei fumetti, rappresentazione moderna di comunicazione e advertising, da cui deriva l’AD del nome.”
“Quella di Rimini è la prima esperienza a livello nazionale” questo quanto emerge dalle parole di Nadia Rossi, assessore alle Politiche di genere. “Siamo orgogliosi di presentare uno dei progetti che ci eravamo prefissati di realizzare lo scorso anno con il Protocollo contro la pubblicità sessista e a favore della corretta comunicazione in ordine ai generi. Ci auguriamo che questo primo buon esempio di dialogo fra istituzioni, associazioni, aziende e operatori privati della comunicazione stimoli altre realtà e altri territori a fare lo stesso.”
Per Expansion Group ha lavorato Annalisa Muccioli (Graphic Designer) sotto la supervisione di Andrea Ligi (Head of Design).