La presentazione della Repubblica attraverso i canali diplomatici a Bruxelles e il recente Seminario COE, importanti biglietti da visita per il rilancio dell’intero settore turistico.
Bilancio positivo per il Convention &Visitors Bureau sul fronte internazionale. La settimana appena trascorsa ha visto infatti due iniziative di grandissima importanza portare a casa, per San Marino e il suo sistema, risultati più che soddisfacenti.
In primo piano è la presentazione della Repubblica a Bruxelles, destinata a soggetti stranieri operativi nel settore del turismo, dei congressi e del business, utilizzando i canali diplomatici originati dall’esercizio della sua sovranità.
Un appuntamento dal significativo titolo: “Events, leisure and business in San Marino: a new opportunity in Europe” a cui il C&VB ha lavorato per diversi mesi, in sinergia con la Segreteria di Stato al Turismo, e che si è concretizzato con la collaborazione della Camera di Commercio, Pragmata Institute e Convention Bureau di Rimini.
Nell’occasione, svoltasi presso l’Ambasciata di San Marino a Bruxelles, il progetto di sviluppo e le opportunità del sistema turistico imprenditoriale e congressuale sammarinese sono stati accolti con grande interesse da ambasciatori, agenzie ONU e organizzazioni internazionali come il Consiglio d’Europa, la Commissione Europea sul Turismo (ETC), l’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale; nonché associazioni mediche e scientifiche, operatori del leisure e del congressuale, Camera di Commercio Italo-Belga, giornalisti della stampa specialistica.
Continuando su questa strada, i risultati non tarderanno ad arrivare.
L’altra prestigiosa carta di presentazione internazionale è stata offerta dal Seminario dei Comitati Olimpici Europei. Oltre 200 delegati provenienti da 49 Paesi hanno sperimentato la capacità di accoglienza e organizzazione del C&VB, che ha così offerto un’immagine estremamente professionale del Paese. Ogni ospite è stato considerato come un potenziale ambasciatore in grado di riportare nel suo Paese, nel suo mondo professionale e nell’universo sportivo, una qualificante rappresentazione della Repubblica.
Su questi biglietti da visita, il C&VB continuerà ad investire e lavorare per ottenere, insieme con tutti gli operatori collegati al sistema turistico, una significativa inversione di tendenza per gli afflussi del prossimo futuro.