Home NotizieMondo OCSE, niente tagli delle tasse per ora

OCSE, niente tagli delle tasse per ora

da Redazione

ocse h partb

Sarebbe meglio non avviare il taglio delle tasse in questo momento. Dice l’OCSE all’Italia. E se sarà possibile, altro che IMU, prima ridurre tasse su lavoro e imprese.

L’Ocse rivede ancora al ribasso le stime sul Pil italiano per il 2013, prevedendo una contrazione dell’1,5%, contro il -1% stimato a novembre. Il ritorno alla crescita non è previsto prima del 2014, con un +0,5%, anche se qualche segnale potrebbe arrivare anche a fine 2013. Secondo l’organizzazione, la priorità resta la riduzione del debito pubblico che nel 2014 arrivera’ al 134%.

“I dati non sono affatto buoni” “non è assolutamente possibile ridurre la pressione fiscale, anche perchè il Pil continua a scendere”. Non ci sono alternative. Poi il problema del rapporto debito Pil, che salirà al 131,5% nel 2013″.

Ancora, “l’uscita dalla procedura di deficit eccessivo prevede che lo stesso deficit sia sotto il 3% altrimenti è chiaro che bisognerà fare qualcosa”: lo ha detto il capo economista dell’Ocse, Pier Carlo Padoan, che vuol dire una nuova manovra correttiva.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento