Home NotizieSan Marino No alle mafie: Csu, venite alla manifestazione del 6 maggio

No alle mafie: Csu, venite alla manifestazione del 6 maggio

da Redazione

La Centrale Sindacale Unitaria dice no alle mafie e invita a tutti i lavoratori, i pensionati, i giovani, i cittadini a partecipare alla manifestazione, senza nessun simbolo a bandiera, se non quella di San Marino

“La CSU aderisce con convinzione alla manifestazione apartitica, organizzata da un gruppo di cittadini sammarinesi, in programma lunedì 6 aprile sul Pianello a partire dalle 18.30, in concomitanza con la seduta del Consiglio Grande e Generale. Questa manifestazione di cittadini – afferma la nota – che giustamente hanno sentito il bisogno di esprimere con forza la loro indignazione ma anche il loro profondo attaccamento ai valori di giustizia, civiltà e democrazia del nostro paese, deve essere una forte spinta per affermare le massime condizioni di legalità nel paese, che la classe politica, il Governo e la magistratura devono tenere nella massima considerazione.

La CSU ha sempre fatto del grido NO ALLE MAFIE il suo cavallo di battaglia; pertanto, le ragioni che esprime questo gruppo di cittadini coincidono pienamente con le richieste di legalità, pulizia e trasparenza avanzate con forza e determinazione dal movimento sindacale unitario. Da lungo tempo il sindacato denuncia la gravità del fenomeno malavitoso, che ha contaminato pesantemente anche il nostro paese, come dimostrano vicende come Fincapital, Vallefuoco, e altre di cui si legge tutti i giorni sulla stampa, in cui peraltro emerge un livello di connivenza tra politica e malaffare.

Si tratta di vicende che sono, verosimilmente, solo la punta dell’iceberg di un sistema malavitoso che appare ben più diffuso e radicato in una parte del nostro sistema paese. È assolutamente necessario conoscere il livello di contaminazione delle mafie anche nella politica, come si evince dalla relazione della Commissione consiliare antimafia, la quale non ha avuto nessun seguito concreto. Quella della legalità e della trasparenza è una battaglia che va condotta nell’interesse soprattutto del paese, oltre che di quella parte di politica che non si è immischiata con la criminalità mafiosa.

Un ruolo fondamentale deve essere svolto dalla magistratura sammarinese, che non può continuare a limitarsi a rispondere alle richieste di rogatorie internazionali avanzate da giurisdizioni esterne; nel raggiungere una condizione di piena indipendenza dal livello politico, deve aprire in autonomia proprie inchieste giudiziarie per fare piena luce e perseguire tutte le responsabilità, od ogni livello, sulle trame più oscure del paese, di cui la relazione della Commissione Antimafia ci ha offerto solo un primo squarcio.

Pertanto, la CSU invita tutti i lavoratori, i giovani, i pensionati, i cittadini, a partecipare attivamente alla manifestazione del 6 maggio, senza nessun simbolo o bandiera, se non quella di San Marino, per far sentire sempre più forte il NO ALLE MAFIE della parte sana del paese, che vuole riportare a San Marino le massime condizioni di legalità, pulizia e trasparenza, estirpando fino alla radice ogni contaminazione delle organizzazioni mafiose”.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento