Home categorieComunicati Stampa Rimini Lecture in Economics and Finance

Rimini Lecture in Economics and Finance

da Redazione

LL 03 1000x800

 

È possibile generare uno sviluppo urbano ecosostenibile? Quali tecnologie verdi consentiranno di consegnare alle generazioni future un pianeta non depauperato? A questi ed altri interrogativi risponderà Luca Lambertini, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, protagonista della “Rimini Lecture in Economics and Finance” a Palazzo Buonadrata in Rimini (Corso d’Augusto 62) venerdì 3 maggio alle ore 17.

Le “Rimini Lectures in Economics and Finance” sono autorevoli conferenze tenute da eminenti personalità delle scienze economiche e finanziarie mondiali, organizzate da RCEA – The Rimini Centre for Economic Analysis e dall’Università, da Economia Rimini con il contributo di Uni.Rimini S.p.A. Giunta alla sesta edizione – dopo le Lectures tenute nel 2008 da John Murray, Vicegovernatore della Banca del Canada, nel 2009 da Salvatore Rossi, Direttore Centrale Ricerca Economica e Relazioni Internazionali della Banca d’Italia, nel 2010 da Costas Azariadis, Washington University in St. Louis e nel 2011 da Philippe Aghion, Harvard University, nel 2012 da Charles W. Calomiris, Columbia University, New York – quest’anno la Lecture ha come protagonista Luca Lambertini, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.

Il tema generale della conferenza, è quello della crescita sostenibile e della ricerca e sviluppo di tecnologie verdi che consentano di consegnare alle generazioni future un pianeta non depauperato assicurando loro, nello stesso tempo, un livello di benessere almeno pari a quello delle generazioni correnti. “Questo costituisce una sfida di livello epocale – spiega il prof. Lambertini, anticipando i temi salienti del suo intervento – cui imprese e istituzioni (nonché i singoli individui che ricoprono posizioni di vertice nelle stesse e che quindi hanno la facoltà di indirizzarle) non possono sottrarsi. Ciò include naturalmente l’aspetto regolativo volto a somministrare incentivi appropriati a chi investe in questa direzione”.

Dal punto di vista più specifico di una comunità cittadina, questo tema ha una traduzione immediata nel linguaggio dei progetti Smart City (in cui l’Alma Mater è coinvolta, e anche lo stesso prof. Lambertini, fin dall’inizio insieme a molti colleghi di Ingegneria, Architettura, etc.) sponsorizzati dall’EU e a cui sono interessate molte imprese che svolgono ruoli di primaria importanza in ambito regionale e nazionale. “L’idea generale è quella di mettere una città nelle condizioni di generare uno sviluppo urbano ecosostenibile – chiosa il prof. Lambertini – mettendo fianco a fianco lo sviluppo di una piena sensibilità ambientale da parte dei cittadini da un lato e delle istituzioni e imprese che li servono dall’altro, in modo tale che l’obiettivo sia avvertito come un fine comune”.

Luca Lambertini (DPhil, Oxford) è Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna, dove è attualmente Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche.

Inoltre, è Research Fellow di ENCORE (European Network on Competition and Regulation), Università di Amsterdam, membro del Comitato Tecnico 2.4 dell’IFAC (International Federation of Automatic Control) e membro di RCEA dalla sua fondazione. Infine, ha fatto parte del Comitato Esecutivo dell’EARIE (European Association for Research in Industrial Economics) dal 2006 al 2012. I suoi interessi di ricerca toccano temi di teoria dei giochi, economia ambientale, economia industriale e commercio internazionale.

 

PROGRAMMA

 

17,15 Saluti

Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente Uni.Rimini

Ing. Giovanni Gemmani, Presidente Gruppo SCM

Avv. Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Presiede:

Prof. Gianluigi Pelloni, Università di Bologna, Wilfrid Laurier University e RCEA

 

17,45 LECTURE. REGOLAMENTAZIONE AMBIENTALE E INCENTIVI ALL’INNOVAZIONE VERDE: L’IPOTESI DI PORTER E OLTRE

Prof. Luca Lambertini, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, Senior Fellow e Membro del Comitato Scientifico di The Rimini Centre for Economic Analysis

 

INFORMAZIONI

 

Segreteria: secretary@rcfea.org – www.rcfea.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento