Home FixingFixing I giovani Holden: a San Marino i laboratori di scrittura dei docenti della scuola “baricchiana”

I giovani Holden: a San Marino i laboratori di scrittura dei docenti della scuola “baricchiana”

da Redazione

“Saranno due giornate intensive – spiega Paula Cenci, Dipartimento della Comunicazione, Università di San Marino – incentrate sul proprio percorso personale.

 

di Loris Pironi


Chi scrive, creativamente parlando, sa già che cosa stiamo per raccontare. La Scuola Holden, fondata a Torino da Alessandro Baricco, è un’istituzione. Un marchio di garanzia. Un po’ come il bollino sulle confezioni bio. La Scuola Holden, per il quarto anno consecutivo, fa tappa nella Repubblica di San Marino. Con tre diversi laboratori di scrittura che si svilupperanno nel mese di maggio. Un’iniziativa che la Holden porta avanti con la collaborazione dell’Università degli Studi di San Marino e della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università.

Un’iniziativa che, a partire da quest’anno, verrà affiancata anche da San Marino Fixing, che dedicherà spazio, nella nostra Terza Pagina, ai racconti che saranno considerati meritevoli di pubblicazione. Perché un racconto che non viene pubblicato può anche essere bello, ma resta senz’anima. E noi di Fixing siamo sensibili a certi richiami.

Ma questo nostro apporto è marginale. Quello che conta sono i laboratori. Tre. Di cui due promossi apertamente, e il terzo tenuto un po’ più riservato, perché sarà dedicato agli “addetti ai lavori”. Il primo laboratorio è intitolato “Scrivere di sé e non sbagliare persona”, laboratorio sulla narrazione autobiografica. Lo curerà Eleonora Sottili e si terrà il 4 e 5 maggio.

“Saranno due giornate intensive – spiega Paula Cenci, Dipartimento della Comunicazione, Università di San Marino – incentrate sul proprio percorso personale. È l’occasione ideale per iniziare un racconto, o un romanzo”. Il secondo laboratorio è previsto nelle giornate dell’11 e 12 maggio, sarà tenuto da Eric Minetto e incentrato sull’“Arte di raccontare a voce”. La narrativa orale, dunque, “per la realizzazione di testi preparati per essere raccontati a voce, partendo magari da esperienze personali, o professionali”. Il terzo laboratorio invece è dedicato a chi ha già seguito i corsi della Scuola Holden a San Marino nelle tre precedenti edizioni, o a chi ha comunque un livello di scrittura più avanzato (sabato 25 maggio e sabato 1 giugno). “Il docente è Emiliano Poddi – conclude Paula Cenci – che smonterà e rimonterà i testi già scritti dagli allievi, per evidenziare punti di forza e criticità”.


Largo ai giovani

 

Paula Cenci insiste su questo concetto: “Vogliamo che i giovani siano sempre più protagonisti. Ci rivolgiamo agli studenti, universitari e del liceo, perché crediamo in una cultura della scrittura che nasca dai giovani”.

Per questo la quota di iscrizione, 100 euro a corso – fra l’altro più che abbordabile – per gli studenti è ridotta a 40 euro.

Per info e iscrizioni: 0549-882516 / 0549-882518. dcom@unirsm.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento