Home NotizieSan Marino Istituto finanziario pubblico. I lettura – Felici: “Sarà a totale partecipazione pubblica”

Istituto finanziario pubblico. I lettura – Felici: “Sarà a totale partecipazione pubblica”

da Redazione

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze, in CGG ha presentato la relazione sul progetto di legge costitutiva dell’Istituto finanziario pubblico

 “Il progetto di legge è scaturito dall’indirizzo programmatico dell’articolo 24 della Legge di Bilancio. Si propone la costituzione di un Istituto finanziario pubblico (Ifp) a totale partecipazione pubblica, che ha come scopo una efficiente gestione dei beni del patrimonio pubblico disponibile. Sono esclusi i beni per loro natura e per loro destinazione da considerarsi indisponibili, come scuole, ospedale, strade, corsi d’acqua, edifici sedi degli organi istituzionali, edifici storici monumentali. Il conferimento dei beni avverrà mediante deliberazione da parte del congresso di Stato o del Consiglio grande e generale a seconda della tipologia e nel rispetto delle disposizioni di legge.

La normativa ricerca attraverso la definizione di principi e modalità operative la massima trasparenza informativa ed operativa. C’è inoltre l’obbligo da parte dell’Ifp di dotarsi di un codice di condotta per garantire imparzialità, trasparenza, corretto funzionamento della struttura e la disciplina dei conflitti di interesse. Ulteriori vincoli riguardano l’obbligo di trasmettere al Consiglio grande e generale la relazione consuntiva contenente il resoconto delle attività svolte. Per rendere centrale il ruolo dello Stato, è prevista anche la non ammissibilità a partecipare al capitale sociale a soggetti diversi dall’Ecc.ma Camera.

L’obiettivo fondamentale è una efficiente gestione del patrimonio pubblico che deve garantire un adeguato ritorno economico e una razionalizzazione dei costi. E verrà ragionevolmente raggiunto in un arco temporale di tre anni. Le operazioni che l’Ifp può compiere sono simili a quelle di un ente finanziario pubblico di altri Paesi.

La costituzione dell’Istituto finanziario pubblico rientra nel quadro delle riforme che la maggioranza ha previsto. E’ mio auspicio che dal confronto politico che seguirà possano emergere importanti spunti a rafforzamento degli obiettivi indicati, confermando la piena disponibilità a tale confronto da parte della segreteria di Stato per le Finanze e del governo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento