Home NotizieSan Marino Felici: “Molta attenzione ai capitali che potrebbero arrivare da Cipro”

Felici: “Molta attenzione ai capitali che potrebbero arrivare da Cipro”

da Redazione

Claudio Felici, segreteria di Stato per le Finanze ieri ha riferito in CGG sulla missione al FMI: “E’ doveroso riferire sulla partecipazione del governo allo Spring meeting dell’Fmi, dal 18 al 21 aprile scorso, a Washington”.

“Si è sviluppata un’interessante riflessione interna dell’Fmi, non consueta, su come oggi si incernierano i concetti di rigore e quelli di sviluppo. Poi c’è stato un inserimento significativo sui piccoli Stati, sulla soddisfazione sulla loro adesione ai programmi di assistenza e formazione. I piccoli Stati membri del Fondo sono 44, un numero non irrilevante. Non nascondo che l’interesse dell’Fmi è anche scaturita dall’elemento di crisi cipriota che ha fatto aprire gli occhi sul fatto che non basta essere piccoli per essere indifferenti al sistema globale.

Non ci deve poi lasciare disattenti l’eventualità del possibile flusso di capitali che da Cipro potrebbero arrivare al nostro Paese. Non può che esserci la massima attenzione sul fatto che San Marino possa essere una destinazione possibile. E massima attenzione non può prescindere dalla provenienza dei capitali, dal soggetto portatore e dalla loro destinazione. O queste informazioni sono chiare e nette, oppure il sistema deve agire secondo prudenzialità. Inoltre la nostra partecipazione al Fondo dà la possibilità, anche in sede di Banca mondiale, di valutare non la possibilità di finanziamenti, ma di supportare tecnicamente eventuali nostre iniziative finanziarie. Ad esempio, in questa seduta parliamo di un istituto finanziario pubblico e c’è la possibilità di approfittare di questo supporto. Abbiamo poi incontrato la delegazione che ha visitato San Marino a marzo e proseguito con un esame puntiglioso e approfondito sulle iniziative di questo governo, del parlamento e del sistema su quanto emerso già dalle loro osservazioni. Quindi sulle iniziative sullo stato della finanza pubblica e a sostegno del settore bancario. Su questo, ci sono stati lunghi incontri che hanno consentito di completare il quadro della delegazione”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento