Home NotizieSan Marino Settimana Europea della Vaccinazione: San Marino, presente

Settimana Europea della Vaccinazione: San Marino, presente

da Redazione

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni, in risposta ad un’istanza d’Arengo discussa in Consiglio Grande e Generale nel mese di Febbraio, ha ribadito che le vaccinazioni in comunità rimangono un importante e fondamentale strumento di prevenzione primaria delle malattie infettive.

“E che San Marino – afferma la nota – molto sensibile a questa tematica, aderendo alle strategie vaccinali globali promosse dall’OMS per l’eliminazione o l’eradicazione di determinate malattie infettive, continua a garantire una elevata copertura vaccinale, che rimane superiore al 90%.

L’attenzione sulle vaccinazioni continuerà, quindi, ad essere un obiettivo prioritario di politica sanitaria e di tutta la struttura dell’ISS, come evidenziato dal Piano sanitario attualmente in vigore, che raccomanda di mantenere elevate le coperture vaccinali nei confronti di quelle malattie infettive indicate nei calendari vaccinali, attraverso strategie comunicative che favoriscano una partecipazione consapevole delle famiglie ed una sempre più elevata sicurezza delle pratiche di immunizzazione. Per questo motivo San Marino aderisce alla Settimana europea della vaccinazione, iniziativa lanciata dall’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che si celebra dal 22 al 27 aprile 2013. Durante l’ultima settimana di aprile, nei Paesi Europei, sotto lo slogan comune “Previeni Proteggi Immunizza”, si svolgono attività per informare e coinvolgere la popolazione ed i professionisti sanitari sul tema delle vaccinazioni. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno nel mondo vengono salvate almeno tre milioni di vite grazie alle vaccinazioni. Per quanto riguarda il nostro Paese possiamo trarre alcuni interessanti spunti in materia di vaccinazioni dal documento di programmazione sanitaria “INDIRIZZI GENERALI PER IL PIANO SANITARIO E SOCIOSANITARIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO 2011-2013″, elaborato dall’Authority e presentato al Consiglio Grande e Generale, che ne ha preso atto nella seduta del 29 aprile 2011”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento