Home NotizieSan Marino “Strage dell’Iva”, Asdico incontra Telecom Italia

“Strage dell’Iva”, Asdico incontra Telecom Italia

da Redazione

L’ASDICO ha incontrato il Segretario di Stato Fiorini. Ribadita la necessità di un rilancio del settore, miglioramento della copertura radiomobile, ampliamento dell’offerta per una reale concorrenza e superamento delle problematiche relative all’IVA italiana.

Nella mattinata di  ieri una delegazione dell’ASDICO – Associazione Sammarinese Difesa Consumatori – guidata dal Presidente Augusto Gatti si è incontrata con il Segretario di Stato Matteo Fiorini che ha la delega politica per il settore delle telecomunicazioni, per affrontare alcune urgenti tematiche relative al settore delle TLC sammarinesi, delle problematiche emerse da parte dell’utenza e per informarlo delle iniziative pianificate dall’ASDICO.

In particolare. il Presidente Augusto Gatti ha informato il Segretario Fiorini riguardo all’importante incontro, già pianificato per il 15 maggio prossimo, che l’ASDICO ha organizzato con la dirigenza nazionale di Telecom Italia; in tale occasione si affronteranno le note problematiche legare all’applicazione dell’IVA sul traffico della telefonia cellulare, si valuterà la possibilità di superare l’obbligo del codice fiscale italiano per gli utenti sammarinesi e verranno richiesti miglioramenti della copertura radiomobile per superare i tristemente noti problemi legati alle continue cadute della linea in alcune zone del territorio.

L’ASDICO ha chiesto al Segretario di Stato alle telecomunicazioni di essere coinvolta attivamente nelle fasi di verifica e discussione del previsto prossimo rinnovo della Convenzione tra la Repubblica di San Marino e la Telecom Italia; l’esperienza maturata dall’ASDICO in oltre un decennio di supporto agli utenti sammarinesi è un valore aggiunto che potrebbe contribuire a migliorare la definizione dei nuovi accordi. Il Presidente Gatti ha ribadito al Segretario alle Telecomunicazioni Matteo Fiorini la storica posizione dell’ASDICO riguardo alla necessità di una apertura del mondo delle telecomunicazioni sammarinesi ad altri competitors di livello elevato, nell’ottica di una maggiore concorrenza, di un miglioramento della copertura e dei servizi.

L’obiettivo dell’Assoconsumatori è quello di concretizzare ulteriori benefici per l’utenza e, più in generale, di favorire lo sviluppo e la crescita dell’occupazione e dell’economia sammarinese. L’ASDICO è fermamente convinta che il rilancio del nostro “sistema Paese” passi inevitabilmente attraverso la riorganizzazione e lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni; servizi innovativi ed evoluti, una sana e controllata reale concorrenza, la capillare copertura del territorio e costi concorrenziali per l’utenza – sia privata che business – sono i capisaldi per lo sviluppo dell’economia sammarinese. Lo Stato deve riappropriarsi del suo ruolo di governo ed indirizzo di questo importantissimo settore.

Il Segretario di Stato alle Telecomunicazioni Matteo Fiorini ha apprezzato la disponibilità dell’ASDICO ad affrontare con spirito costruttivo gli importanti temi all’ordine del giorno ed ha chiesto di essere puntualmente aggiornato riguardo agli sviluppi degli incontri tra l’Assoconsumatori e la Telecom Italia. Riguardo ai temi più generali che riguardano la concorrenza e lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni sammarinesi, il Segretario Fiorini ha preso atto con piacere della posizione dell’ASDICO e ha confermato la volontà di attivare un confronto nelle opportune sedi “.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento