Home FixingFixing Il caso Coriano: dal dissesto a esempio di amministrazione virtuosa

Il caso Coriano: dal dissesto a esempio di amministrazione virtuosa

da Redazione

L’assessore al bilancio, Salvatore Guarino: “Sì all’equità, no alla repressione”.

 

di Loris Pironi

 

Facciamo un esempio concreto. Nei giorni scorsi il Consigliere Regionale del Pdl Marco Lombardi – che chiaramente faceva gli interessi di parte – si è sperticato sui media in elogi alle amministrazioni (di centrodestra) di Coriano e di Bellaria, “esempi di amministrazioni virtuose in tempo di crisi”. Coriano, in particolare, ha provveduto a ricordare Lombardi, partiva da una situazione di dissesto finanziario con tanto di commissariamento. E invece, scriveva il consigliere pidiellino, non solo Coriano “ha risanato il pregresso ma è in grado di guardare con fiducia al futuro addirittura pensando di ridurre la pressione fiscale ai propri cittadini”.

A Coriano, Car-Tech sta portando avanti un progetto innovativo di fiscalità partecipata. Si è partiti dall’anagrafe immobiliare-tributaria e sia i contribuenti, sia i professionisti, sono stati sensibilizzati a regolarizzare le posizioni non a norma. Dove non arriva il cittadino, insomma, arriva in aiuto il commercialista che ha un’apposita delega a interloquire con l’ente pubblico.

“La nostra amministrazione – spiega a Fixing Salvatore Guarino, Assessore al bilancio del Comune di Coriano, 10 mila abitanti proprio al confine con il Titano – si è data due obiettivi di fondo: ricercare l’equità e non investire in repressione bensì sull’impegno a ricercare dati che rappresentino il più fedelmente possibile la situazione del territorio. Car-Tech ci ha assistito e ci ha permesso di impostare un sistema che ha permesso di verificare le irregolarità e di gestire in maniera più equa il rapporto con i nostri cittadini”. In poco più di un anno Coriano ha recuperato circa 2 milioni di euro di evasione fiscale pregressa.

“Il concetto è semplice – conclude l’Assessore Guarino – Se pagano tutti, tutti pagano di meno”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento