Home NotizieSan Marino Mussoni a Oslo, San Marino centro internazionale di rifermento

Mussoni a Oslo, San Marino centro internazionale di rifermento

da Redazione

Il Segretario Mussoni, durante il colloquio a Oslo con la dottoressa Zsuzsanna Jakab, Direttore dell’OMS Europa, ha ribadito l’impegno di San Marino ad implementare l’Accordo sottoscritto con l’OMS, che porterà la nostra Repubblica ad essere un centro internazionale di riferimento per i sistemi sanitari e socio-sanitari dei piccoli Stati della Regione Europea.

“Il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Francesco MUSSONI – afferma la nota –  accompagnato dal Dott. Andrea GUALTIERI, Dirigente dell’Authority Sanitaria, ha partecipato ad Oslo al meeting dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Health systems in times of global economic crisis” (sistemi sanitari in tempi di crisi globale). Dall’incontro sono emerse le seguenti priorità, cui il Segretario Mussoni intende non derogare: gli effetti della crisi economica che incidono negativamente sulla salute delle persone, richiedono con ancora più convinzione la necessità di ottimizzare i servizi sanitari e socio-sanitari e le risorse in un’ottica di solidarietà sociale, trasformando i costi di spesa sanitaria in investimento per la salute. Diventano quindi indispensabili i servizi di cure primarie e di prevenzione delle malattie croniche quali diabete, malattie cardiovascolari, tumori, malattie mentali, attraverso una corretta ed esaustiva informazione sui corretti stili di vita, con particolare riferimento all’alimentazione, alla lotta al fumo ed all’alcolismo. Il monitoraggio dell’impatto sulla salute della crisi diventa fondamentale per capire e dare risposte adeguate.

Il Segretario Mussoni, durante il colloquio con la dottoressa Zsuzsanna Jakab, Direttore dell’OMS Europa, ha ribadito l’impegno di San Marino ad implementare l’Accordo sottoscritto con l’OMS, che porterà la nostra Repubblica ad essere un centro internazionale di riferimento per i sistemi sanitari e socio-sanitari dei piccoli Stati della Regione Europea.

 

San Marino, in un momento particolare di crisi economica mondiale, si propone quindi come leader per realizzare, nei Piccoli Stati, la nuova strategia dell’OMS Europa -“Health 2020”- in cui vengono individuati i seguenti obiettivi comuni ai 53 Stati Membri: il miglioramento del livello di salute e benessere della popolazione, la riduzione delle disuguaglianze, il rafforzamento dei sistemi sanitari pubblici e la centralità della persona per garantire l’universalità dell’assistenza, l’equità e l’alta qualità dei servizi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento