Home NotizieSan Marino Congresso di Stato, venerdì i nomi dei creditori dello stato

Congresso di Stato, venerdì i nomi dei creditori dello stato

da Redazione

Conferenza stampa ieri con i Segretari di Stato Arzilli e Felici sulla seduta fiume del Congresso di Stato: nel pomeriggio si è discusso su università, aeroporto e parco scientifico e tecnologico. la seduta è stata allargata ai rappresentanti dei partiti di maggioranza

Affrontati i temi del prossimo Consiglio Grande e Generale. Riferimento sulla visita al FMI a Washington, sulla trasparenza della pubblica amministrazione (ci sarà una conferenza stampa venerdì dove verranno rivelati, secondo i criteri adottati i nomi dei mancati contribuenti della monofase). In seconda lettura il progetto di legge sull’e-commerce. Verrà presentato in prima lettura il progetto di legge sull’Istituto finanziario pubblico per la gestione del patrimonio. Riferimento sul tavolo di sviluppo pubblico privato e presentazione del progetto di sviluppo (la bozza che verrà presentata in Consiglio verrà discussa domani nella riunione del Tavolo).

“Stiamo portando avanti – ha affermato Claudio Felici – i quattro pilatri della politica del governo: nuova efficacia fiscale; da maggio i provvedimenti per lo sviluppo dopo la discussione in Consiglio; riduzione della spesa (da maggio in campo la spending review); supporto alle fasce deboli della società sammarinese”.

A Washington, ha proseguito Felici, in virtù di una nuova sensibilità per la prima volta nella relazione conclusiva sono stati citati i Piccoli Stati (44) come protagonisti delle politiche della FMI.

La Banca Mondiale, ha affermato il Segretario di stato per l’industria Marco Arzilli, ci ha confermato la sua attenzione alla Repubblica di San Marino e la sua offerta di consulenza su possibili progetti di sviluppo del Paese.

“Molto proficui gli incontri negli USA con i player dell’economia mondiale. San Marino potrà offrire, essere fornitore di know how per gli altri Piccoli Stati. Sottolineata con soddisfazione la visita della delegazione della Banca Mondiale per l’inserimento nella classifica 2014 della Doing Business, dove si valutano i criteri di efficienza e attrattività per fare impresa”. Nel prossimo Consiglio verranno affrontate la nomina del presidente della Fondazione San Marino e del CDA delle Poste e il Segretario di Stato Valentini relazionerà sul Rapporto OCSE.

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento