Home NotizieSan Marino Ottima performance della stagione teatrale

Ottima performance della stagione teatrale

da Redazione

I tagli non hanno tarpato le ali alla stagione teatrale. Gli abbonamenti al Teatro Nuovo crescono dell’ 11%, mentre gli abbonati al Teatro Titano subiscono una leggera flessione negativa a favore dello sbigliettamento specifico.

Aumento sopratutto nelle presenze dei singoli appuntamenti: un totale di 2785 spettatori al Teatro Nuovo, con una media di 556 presenze a spettacolo che implica una flessione positiva del 18% e 747 spettatori al Teatro Titano, con una crescita del 17,5% sullo sbigliettamento per singolo appuntamento.

 

 

“Grande successo per la Stagione Teatrale di San Marino Teatro conclusa da pochi giorni. La Segreteria di Stato per la Cultura e L’Ufficio Attività Sociali e Culturali, dopo l’analisi dei dati finali, afferma la nota,  esprimono estrema soddisfazione per il risultato raggiunto. San Marino Teatro in aumento esponenziale da alcune stagioni, continua a crescere, nonostante la diminuzione generale dei consumi e la grande difficoltà in cui verte il settore teatrale in Italia.

La Stagione Teatrale della Repubblica di San Marino che comprendeva in totale 12 appuntamenti (5 spettacoli in abbonamento al Nuovo – Re Lear, Il discorso del re, A piedi nudi nel parco, Kataklò, Il fu Mattia Pascal – ed un doppio cartellone al Titano con 4 spettacoli per la Rassegna Racconti in musica – Musica nuda, Il piccolo principe, 120 chili di Jazz, Italy – e 3 spettacoli fuori abbonamento – Dignità autonome di prostituzione, Resonance Ensamble, The sacred concert di Duke Ellington), pur diminuendo i costi del 10% circa, ha raggiunto e superato i risultati degli scorsi anni sia per affluenza che per abbonamenti.

Gli abbonamenti al Teatro Nuovo crescono dell’ 11%, mentre gli abbonati al Teatro Titano subiscono una leggera flessione negativa a favore dello sbigliettamento specifico.

Aumento sopratutto nelle presenze dei singoli appuntamenti: un totale di 2785 spettatori al Teatro Nuovo, con una media di 556 presenze a spettacolo che implica una flessione positiva del 18% e 747 spettatori al Teatro Titano, con una crescita del 17,5% sullo sbigliettamento per singolo appuntamento.

La presenza delle scuole ripartita tra i due teatri registra un copioso aumento delle presenze con 197,7% al Nuovo e 247% al Titano (dove per soddisfare le richieste è stato necessario aggiungere una matinée apposita de Il piccolo principe per gli studenti di diversi ordini scolastici) Gli spettacoli con maggior affluenza di studenti sono stati: Re Lear (127 )e Il Fu Mattia Pascal.(126)

Al Teatro Nuovo l’appuntamento che ha riscontrato maggior numero di spettatori è stato, come prevedibile, quello indirizzato al pubblico di tutte le età, Kataklò (866 spettatori) che ha letteralmente stipato il teatro, seguito da Re Lear (534) e Il discorso del Re ( 501).

Un’analisi a parte per gli appuntamenti fuori abbonamento del Titano: l’originalissimo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione, ha entusiasmato gli spettatori che ne hanno chiesto a gran voce la

replica mentre i due progetti dedicati alla musica sammarinesi Resonance Ensemble e The Sacred Concert hanno confermato la validità della contaminazione di diverse realtà e linguaggi artistici.

Lo spettacolo con più afflusso è stato Il piccolo principe quindi Musica Nuda – che si è tenuto nonostante la ifficoltà causata dall’improvvisa nevicata che ha reso impercorribili le strade del Titano povocando diverse defezioni- e The Sacred Concert di Duke Ellington.

Una Stagione che “chiude” all’insegna del successo, con conferme e nuove indicazioni per la programmazione della prossima all’insegna della qualità e del dialogo , a dimostrazione che la cultura nei momenti crisi come quello attuale, rimane un bene fortemente condiviso ed irrinunciabile del quale gli esseri umani attingono vitalità e stimoli.

Tutto lo staff dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali, vuole ringraziare il pubblico che ha dimostrato così la sua affezione e che ha premiato con una presenza entusiastica il lavoro svolto con passione consentendo di iniziare la progettazione con grande e rinnovato slancio “.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento