Home NotizieSan Marino Simone Celli è il primo segretario del Partito Socialista

Simone Celli è il primo segretario del Partito Socialista

da Redazione

“Basta con i personalismi, basta con le vecchie logiche della politica, basta con gli equilibrismi e con le correnti, con le componenti e le lobby interne ai partiti. “Saremo un partito unico, forte e compatto –in grado di portare avanti un progetto preciso”.

Determinato e commosso nel suo intervento, Simone Celli è il primo segretario del Partito Socialista, sorto dall’unificazione del Nuovo Partito Socialista con il Partito Socialista Riformista. Nominato per acclamazione dall’assemblea del Congresso.

 

COM. ST. : : Il Congresso Generale del Partito Socialista (PS), riunito nei giorni 19-20-21 aprile 2013 presso la Sala Polivalente di Serravalle, sancisce il definitivo completamento dell’unificazione – avviata ufficialmente il 30 maggio 2012 – tra Partito Socialista Riformista Sammarinese (PSRS) e Nuovo Partito Socialista (NPS) e determina la piena operatività del Partito, con l’obiettivo di dare un nuovo ed ulteriore impulso al percorso di aggregazione dell’area politica e culturale del riformismo socialista che, come certificato con chiarezza dall’esito della consultazione elettorale dell’11 novembre 2012, ha ancora un fortissimo radicamento nel Paese.

In tal senso coglie con favore la disponibilità espressa dal Movimento dei Sammarinesi per la Libertà.

Il Congresso Generale del PS ringrazia tutti gli intervenuti che, con il loro contributo, hanno evidenziato la bontà del confronto svolto in questi mesi che ha consentito di raggiungere il risultato di unire due importanti forze politiche del socialismo sammarinese.

In termini pressoché unanimi è emerso l’auspicio che il Partito possa favorire la presenza di nuovi apporti e adesioni che, attratti dal progetto politico, dovranno fornire il loro sostegno per rafforzare il Partito nei suoi obiettivi e nel rinnovamento dei gruppi dirigenti.

Il Congresso Generale del PS approva la relazione introduttiva del co-Segretario Simone Celli, le conclusioni del co-Segretario Augusto Casali e il documento programmatico.

IL PARTITO

Il Congresso Generale del PS dichiara di riconoscersi pienamente nei principi, negli ideali, nei valori e nelle politiche generali del socialismo europeo ed internazionale.

Prende come punto di riferimento la gloriosa tradizione del socialismo storico e del riformismo socialista sammarinese, che fonda le proprie radici ed origini dalla nascita del movimento socialista nel lontano 1892.

Il Congresso Generale impegna gli organismi dirigenti del Partito a lavorare come un’organizzazione aperta ed accogliente che ricerca il coinvolgimento e la partecipazione delle donne e degli uomini che, pur partendo da esperienze, culture e sensibilità differenti, intendono praticare politiche riformiste, democratiche e liberali.

Occorre infatti che il PS si qualifichi come speranza concreta per il rinnovamento e la modernizzazione del Paese, contro ogni forma di conservazione politica, economica e culturale. Un Partito rivolto a valorizzare i meriti e a rispondere ai bisogni individuali e collettivi.

Il Congresso Generale manifesta un convinto apprezzamento del modello organizzativo delineato dallo Statuto.

In particolar modo valuta positivamente l’introduzione di forme altamente innovative dei processi decisionali attraverso la possibilità di indire consultazioni primarie per la scelta delle cariche elettive interne e la formazione delle liste elettorali. E’ infatti palese l’assoluta necessità di ridare credibilità ed autorevolezza ai partiti, riconducendoli ad una dimensione più vicina alla società civile.

Inoltre coglie favorevolmente la decisione di adottare una gestione contabile ed amministrativa all’insegna della totale trasparenza mediante una periodica (quadrimestrale) pubblicazione, sui propri organi di informazione, delle entrate e delle uscite sostenute dal partito nell’ambito della sua attività.

Il Congresso Generale pertanto invita gli organismi dirigenti a proseguire con determinazione il percorso di innovazione e di cambiamento della struttura organizzativa del Partito al fine di dare risposte serie e tangibili alla crisi della democrazia rappresentativa e della partecipazione politica.

LA CRISI DEL PAESE E LE POSSIBILI CONTROMISURE

Il Congresso Generale del PS si è riunito nel pieno di una crisi economica, finanziaria e sociale di inaudita gravità. Una crisi che sta provocando una vastissima perdita di fiducia e di speranza nel Paese.

E’ quindi necessario che il PS faccia sentire la sua voce all’interno delle Istituzioni affinché venga celermente definito un piano di ricostruzione nazionale che si muova nella direzione dell’equità, della legalità, della sicurezza, della trasparenza, della ripresa economica e dello sviluppo sostenibile, del rilancio dell’occupazione, dell’affermazione dello stato di diritto, della salvaguardia dell’ambiente, della promozione del merito e delle pari opportunità, dell’abolizione dei privilegi e della discrezionalità.

Il Congresso Generale del PS ritiene che la risposta alla crisi non può ridursi solo ai sacrifici: si devono tagliare gli sprechi, ma ancor di più sarà necessario superare l’attuale clima di timore e incertezza e riguadagnare credibilità internazionale.

A tal proposito si rileva la prioritaria e strategica importanza dell’uscita del nostro Stato dalla black-list italiana, tema sul quale è auspicabile che tutte le forze politiche presenti in Consiglio Grande e Generale vengano adeguatamente coinvolte e opportunamente responsabilizzate nell’interesse generale del Paese.

Il Congresso Generale del PS ribadisce la necessità di sostenere la crescita con investimenti adeguati in ricerca, tecnologia, formazione professionale ed educazione e di realizzare un nuovo modello di sviluppo che metta al centro la qualità dell’economia, da quella delle nostre migliori tradizioni, del turismo, del commercio, dell’arte e della cultura, a quella più innovativa, delle fonti alternative di energia, della comunicazione e delle infrastrutture.

Il Congresso Generale del PS riconferma l’importanza di mantenere, con gli aggiustamenti imposti dall’attuale situazione finanziaria, un adeguato livello di protezione sociale per tutti i cittadini, con particolare attenzione agli individui più deboli.

L’efficienza del modello sociale sammarinese, in particolare nei settori della scuola e della sanità, deve essere preservata e potenziata, a maggior ragione in periodi di crisi che accentuano notevolmente le disuguaglianze sociali.

Con lo spirito di lavorare concretamente alla realizzazione degli obiettivi sopra descritti, il Congresso Generale esplicita la propria soddisfazione per le linee di indirizzo contenute nel Documento Programmatico su cui gli organismi dirigenti dovranno basare l’azione politica del Partito.

LA POLITICA

Il Congresso Generale, nel prendere atto dell’esito delle elezioni politiche dell’11 novembre scorso, impegna il Partito a svolgere il proprio ruolo di forza di opposizione con rigore, puntualità e responsabilità, mantenendo alto il livello del dialogo e del confronto con tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione nell’interesse della comunità sammarinese.

Valuta positivamente il rapporto di collaborazione con l’Unione per la Repubblica e confida che, nel rispetto dell’autonomia delle rispettive organizzazioni, tale rapporto possa essere consolidato.

Giudica insufficiente l’operato dell’attuale governo nei primi cinque mesi di Legislatura. E’ encomiabile l’intenzione di raggiungere al più presto il pareggio di bilancio. Ma non può avvenire solo con l’introduzione di imposte straordinarie che producono ulteriore recessione. E’ necessario anche reperire nuove fonti strutturali di entrata. Servono urgentemente misure specifiche per riattivare la crescita, per rilanciare l’occupazione e per tagliare in maniera drastica la spesa pubblica improduttiva. Tali obiettivi tuttavia possono essere conseguiti solo con una forte determinazione politica che al momento la maggioranza, da sola, non pare essere in grado di garantire.

Il Congresso Generale pertanto invita gli organismi dirigenti a compiere ogni sforzo affinché possa essere aperta una nuova fase politica che abbia come presupposto l’avvio di un ampio confronto istituzionale tra le forze responsabili di maggioranza e di opposizione disposte a mettersi in gioco per dare risposte immediate alle problematiche dei sammarinesi, con particolare attenzione ai conti pubblici, allo sviluppo e all’occupazione, alla legalità, alla sicurezza e al contrasto alla criminalità organizzata.

Sul tema delle future alleanze il Congresso Generale del PS indica con coerenza, quale orizzonte strategico di riferimento, la collaborazione organica tra un’area cattolica, democratica e liberale ed un’area socialista e progressista. Tale collaborazione dovrà essere fondata sull’effettiva disponibilità al superamento della attuale grave crisi economica attraverso proposte condivise, alle riforme, al cambiamento e all’innovazione, a conferma dell’alto senso dello Stato e della moralità nella gestione della cosa pubblica.

All’interno di questo perimetro d’azione è necessario mantenere alto il livello del dialogo e del confronto con tutte le forze politiche che sono pronte ad investire in un progetto concreto di risanamento e di modernizzazione del Paese.

Il Congresso Generale, infine, esprime un sentito ringraziamento ai rappresentanti delle organizzazioni politiche e sociali per la presenza e per i messaggi di saluto.

LA DIREZIONE

Amadori Lorenzo

Andreoli Paride

Battistini Denis

Beccari Dennis

Bevitori Alessandro

Bonifazi Elya

Canini Fabio

Canini Nicoletta

Casali Augusto

Casali Erik

Cecchetti Giovanna

Chezzi Luca

Ciavatta Davide

Conti Amedea

Crescentini Federico

Crescentini Lucia

Crescentini Paolo

De Biagi Alessandro

De Biagi Germano

Fabbri Gerri

Fabbri Rossano

Felici PierMarino

Forcellini Marcello

Frisoni Loriano

Gasperoni Veronica

Giannoni Giovanni

Librandi Luigi

Macina Vanessa

Mancini Alessandro

Mancini Mirco

Mazza GianCarlo

Montanari Massimo

Rattini Maurizio

Renzi Renzo

Righetti Ruben Dario

Santi Emanuele

Semprini Silvano

Serra Marino

Simoncini Francesco

Spadoni Stefano

Toccaceli Rossano

Troina Epifanio

Volpinari Antonio Lazzaro

Ugolini Peppino

Zanotti Marco

Zanotti Luciano

Zanotti William

Zavoli Sara

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento