Home Tempo LiberoEventi “Home” al Teatro Concordia: uno spettacolo per il bene della Terra

“Home” al Teatro Concordia: uno spettacolo per il bene della Terra

da Redazione

Anche la Repubblica di San Marino celebra l’Earth Day, con una serie di iniziative. Protagonista la cultura, e la Segreteria alla Cultura, che organizza lo spettacolo “Home” sabato 27 aprile al Teatro Concordia di Borgo Maggiore.

SAN MARINO – Oggi, 22 aprile 2013, è la giornata mondiale della Terra – “Earth Day”, istituita dalle Nazioni Unite nel 1970. In sintonia con le oltre 20 mila organizzazioni in tutto il mondo, la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Comune di Novafeltria, promuove lo spettacolo teatrale per ragazzi “HOME”, liberamente tratto da “Il Pianeta Verde”, presentato da“La Scuola Interiore delle “Arti” di Novafeltria. Lo spettacolo si terrà sabato 27 aprile 2013, al mattino per le scuole ed alle 21 per le famiglie, al Teatro Concordia di Borgo Maggiore. L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa ha un occhio di riguardo per gli studenti, in particolare quelli della scuola media inferiore e del biennio della scuola superiore.

Lo spettacolo tratta temi sensibili, legati all’ambiente e all’ecologia. È una sottolineatura dell’irresponsabilità dell’uomo nei confronti del pianeta e dell’umanità, una “cattiva pratica” da cui però si può ancora tornare indietro. La storia fantastica di “Home” è uno strumento per raccontare informazioni concrete e dati scientifici sulla situazione del nostro pianeta. Un’occasione per stimolare profonde riflessioni sul progresso tecnologico ed economico e sul ruolo dell’uomo all’interno dell’ecosistema, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una coscienza ambientale e sociale. Un obiettivo che ciascuno di noi può raggiungere e condividere, perché la salvezza del pianeta non passa (solo) dalle grandi decisioni ma anche dei singoli piccoli gesti.

Home nasce nell’ambito del progetto di educazione ambientale promosso per gli allievi del corso superiore della Scuola Interiore delle Arti di Novafeltria. La compagna “Scuola interiore delle Arti” è costituita da 25 allievi, dai 15 ai 25 anni. Gli allievi sono nella scuola da diversi anni, e nonostante la giovane età, hanno acquisito ottime competenze professionali nell’ambito teatrale.

Nell’ambito del progetto di questa Segreteria di Stato per la divulgazione della cultura nelle sue varie forme, tutte le famiglie sammarinesi sono invitate a partecipare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento