Home NotizieSan Marino Centesimo anniversario del primo atterraggio a San Marino

Centesimo anniversario del primo atterraggio a San Marino

da Redazione

Sabato, 20 aprile 2013, la Giunta di Castello di Fiorentino celebrerà il Centesimo Anniversario del primo atterraggio di un aereo a San Marino, che avvenne il 16 aprile 1913 ad opera dell’aviatore triestino, Gianni Widmer, ai comandi di un Bleriot XI.

La celebrazione avrà luogo alle ore 16,00 sul pianoro di Monte Carlo, in località “Pianacci” di Fiorentino, il luogo dove avvenne l’atterraggio, secondo un programma che la Giunta di Castello ha già diramato a tutte le famiglie sammarinesi e prevede la deposizione di una corona di alloro al cippo che ricorda l’impresa, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Antonella Mularoni e Denis Amici, del Segretario di Stato alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti e del Segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini, Patrocinatori dell’evento.
L’Aeroclub San Marino partecipa a questa celebrazione, che ha dato inizio alla storia del volo nel nostro Paese, con una serie di iniziative, a cominciare dalla collaborazione con la Giunta di Castello di Fiorentino per la cerimonia di sabato prossimo. Sarà infatti in mostra, sul pianoro, la copia esatta in grandezza naturale dell’aereo Bleriot XI, ricostruita da Giancarlo Zanardo, famoso riproduttore e restauratore di aerei storici. E’ previsto inoltre, intorno alle ore 17,00 un passaggio in formazione dei velivoli dell’Aeroclub.
Le celebrazioni per questo Centenario non si limiteranno, per l’Aeroclub, alla giornata del 20 aprile: il Bleriot resterà infatti a Torraccia fino al 9 giugno e sarà visitabile tutti i giorni presso gli hangar del campo di volo.
Sabato 8 e domenica 9 giugno (erroneamente nel volantino della Giunta di Castello erano indicate le date del 22 e 23 giugno) si svolgerà, a Torraccia, una grande festa del volo intitolata: “Vola con noi sulle ali del ricordo”. Sarà inaugurata la nuova pista di volo allungata a 650 metri e vi sarà per tutti la possibilità di provare l’emozione del volo con i velivoli dell’Aeroclub San Marino. Tanti aeroplani, storici, acrobatici pilotati dai migliori piloti italiani, mongolfiere e tante emozioni, sempre sotto l’ala del vecchio Bleriot e nel ricordo del primo pilota che toccò il suolo sammarinese.
L’Aeroclub San Marino ringrazia vivamente gli sponsor che hanno reso possibile avere il Bleriot a San Marino e realizzare la festa del volo: Banca CIS, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS, Concessionaria Reggini e Idrotermica Zafferani. L’Aeroclub ringrazia inoltre e si complimenta con l’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica che ha emesso per questo Centenario un bellissimo francobollo celebrativo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento