Home NotizieSan Marino Presentate 23 istanze d’arengo

Presentate 23 istanze d’arengo

da Redazione

Ventitrè, su i temi più vari, le Istanze presentate dai cittadini sammmarinesi  ai Capitani Reggenti, Antonella Mularoni e Denis Amici.  Tra gli argomenti più interessanti quelli relativi al risparmio energetico.

Nelle istanze la  richiesta la certezza di una data per la definizione di un’Agenda 21 sammarinese previsto dalla Convenzione di Rio de
Janeiro sul clima, la riduzione delle spese e delle emissioni inquinanti attraverso la chiusura del 50% dei lampioni  o sostituendoli con lampade a led. Un’altra Istanza, invece, chiede  di limitare i consumi  in edifici energivori come l’ospedale cercando di intervenire su di una migliore gestione del riscaldamento.

Alcuni cittadini chiedono di tagliare i contributi pubblici per le spese di trasporto fuori territorio di quegli studenti che frequentano istituti con indirizzi presenti in Repubblica. Istanza per vietare ai consiglieri di usare durante le sedute, cellulari, tablet e social network e c’è chi propone il registro di chi chiede in aula il voto segreto. Alcuni artisti sammarinesi chiedono l’applicazione della legge che prevede  la devoluzione di un 2% delle spese di progetto per lavori pubblici all’abbellimento mediante opere d’art. Istanze anche per chiedere il riconoscimento dell’arte di strada che a San Marino non è regolamentata e rischia di essere parificata all’accattonaggio. istanza per la valorizzazione e per rendere più sicuro il sentiero che conduce dal Kursaal alla terza e seconda torre prevedendo anche lavori di ristrutturazione, analoga richiesta per un ex tratto di ferrovia a Domagnano utilizzata per passeggiate e poi altri interventi sulla viabilità migliorando la sicurezza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento