Home NotizieSan Marino San Marino, la Consulta dei cittadini sammarinesi residenti all’estero

San Marino, la Consulta dei cittadini sammarinesi residenti all’estero

da Redazione

L’appuntamento è per domenica 7 aprile p.v. alle ore 10.30 nell’Aula Magna dell’Hotel San Giuseppe di Valdragone.

 

Domenica 7 aprile p.v. alle ore 10.30 si apriranno, presso l’Aula Magna dell’Hotel San Giuseppe di Valdragone, i lavori della XXXIV Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’Estero, che proseguiranno anche il giorno successivo.

L’edizione di quest’anno, dal titolo “La Consulta riparte dalle origini”, si terrà in base alla nuova legge sulla Consulta del 2012, che prevede una durata di due giorni invece di tre, e che modifica il criterio di rappresentatività delle 25 Comunità esistenti, restringendo cosi il numero dei partecipanti.

Le prime ore della mattina del 7 aprile saranno riservate a una riunione a porte chiuse del Consiglio della Consulta (ex Ufficio di Presidenza) aperta ai soli Presidenti; alle ore 10.30 circa si apriranno ufficialmente i lavori col discorso del Presidente uscente e col saluto del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, nonché Presidente Onorario della Consulta, Pasquale Valentini. Subito dopo si procederà all’esame dei commi all’O.d.G.

La prima parte del pomeriggio inizierà con la discussione del progetto di creazione di un “social network” delle professionalità sammarinesi residenti all’estero e in territorio, con l’intervento del Segretario di Stato per il Lavoro, Iro Belluzzi, unitamente alla Camera di Commercio, all’Associazione Nazionale degli imprenditori e alle Confederazioni Sindacali.

Successivamente interverrà anche il Segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni, per affrontare i commi relativi alle convenzioni internazionali in materia pensionistica e alle coperture sanitarie per i cittadini non residenti. Seguirà infine la presentazione della ricerca “Gente del Titano, gente del fondo: uomini e donne sammarinesi in Belgio” da parte della Responsabile del Museo dell’Emigrante, dott.ssa Patrizia Di Luca, nonché una breve relazione sull’attività del Centro di ricerca sull’emigrazione.

La mattina di lunedì 8 aprile sarà dedicata alla discussione sul “voto estero” con l’intervento dei rappresentanti dei partiti politici, mentre nel pomeriggio, al termine della discussione dei commi, si terrà la presentazione del libro “Sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda Guerra mondiale” scritto da Angelo Turchini e proposto dall’Associazione Gente del Titano – Rimini.

Nel tardo pomeriggio si procederà all’esame ed alla approvazione della Risoluzione Conclusiva e quindi all’insediamento del nuovo Consiglio della Consulta.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento