BigMood, Vetspin e Prestigio in vetrina al terzo Investment Forum del Titano. Tra content marketing, farmaceutica veterinaria e bici d’alta gamma.
Le idee possono cambiare il mondo, ma solo se vengono messe in pratica. Un progetto può diventare progresso, solo se diventa concreto. Solo se diventa impresa. A questo scopo il Club dei Business Angels di San Marino, lo scorso 21 marzo ha organizzato al Best Western di Serravalle il terzo Investment Forum, creando un’opportunità di incontro e confronto tra ideatori di progetti d’impresa e possibili investitori.
I numerosi imprenditori in platea hanno assistito alla presentazione di tre prodotti, spiegati e illustrati direttamente dai loro creatori. La prima opportunità di investimento riguardava la BigMood srl, che agisce nel settore dell’Information Technology e ha proposto un innovativo servizio online per il marketing e la comunicazione. I campi della ricerca e della consulenza per l’industria farmaceutica veterinaria sono stati invece il terreno d’azione della Vetspin, organizzazione in via d’espansione. Infine, la Prestigio srl – azienda di biciclette da corsa e mountain bike di livello – ha illustrato il suo progetto per porsi sul mercato internazionale offrendo un prodotto sempre più competitivo.
All’evento hanno partecipato anche alcune realtà aziendali che sponsorizzano il club, quali Telecom Italia San Marino, la Cassa di Risparmio di San Marino, la Fondazione San Marino e Leon Engineering.
A conferma della validità delle proposte, è importante sottolineare che ogni idea presentata durante i forum dal Club dei Business Angels viene precedentemente esaminata da un ente internazionale, che si occupa della valutazione di tutti i progetti ricevuti.
Fixing vi racconta le proposte selezionate per questo terzo Forum di investimenti.
BigMood
La start up presentata dalla BigMood srl di San Giovanni in Marignano è la content curation, una modalità emergente del content marketing, proposta rivolta quindi alle aziende che vogliono far conoscere il proprio marchio attraverso la diffusione di informazioni “qualificate”. L’obiettivo è fidelizzare i clienti, creando una rete di relazioni che valorizzi l’unicità della proposta aziendale. La particolarità della content curation consiste nel fatto che la quasi totalità dei contenuti gestiti proviene dal web, ed inoltre la selezione è seguita interamente da un content curator, che punta a offrire ai suoi interlocutori un servizio informativo di eccellenza.
Il mercato di riferimento di questo progetto è rappresentato dalle aziende italiane di medio-grandi dimensioni, che fanno marketing e comunicazione in modo strutturato. L’esperienza sul mercato italiano permetterà di consolidare il prodotto per un successivo lancio nel mercato europeo e statunitense.
Vetspin
La Vetspin srl di Ozzano Emilia è un’organizzazione di ricerca su contratto (CRO) per l’industria farmaceutica veterinaria, una realtà unica sul territorio italiano. Si occupa di compiere studi – regolarizzati da rigidi regimi di certificazione (Buone Pratiche di Laboratorio) – che le aziende produttrici di farmaci devono necessariamente eseguire, per ottenere da parte degli organi ministeriali competenti l’autorizzazione alla vendita. Questo progetto, già sul mercato, ha numerosi clienti italiani ed esteri ed è quindi in via di espansione.
I servizi della Vetspin sono rivolti soprattutto alla case farmaceutiche veterinarie, ma possono estendersi a produttori di integratori alimentari e aziende mangimistiche che vogliano eseguire studi post-marketing, o anche ad aziende farmaceutiche del settore umano interessate servizi di chimica analitica.
Prestigio
La Prestigio srl è un’azienda sammarinese specializzata nella produzione di biciclette da corsa e mountain bike di alta gamma. Questa realtà – che per la performance nel suo settore si pone tra i primi cinque marchi italiani – nella realizzazione dei suoi prodotti utilizza fibre di carbonio e coinvolge designer del calibro di Giugiaro e Aldo Drudi (designer di Valentino Rossi).
Considerando la crescita del numero di ciclisti amatoriali, un target di riferimento molto vasto (uomini e donne dai 20 ai 70 anni) e la costanza di chi lo pratica (con conseguente necessità di assistenza post-vendita), l’obiettivo della Prestigio è ora di raggiungere i mercati esteri, puntando a offrire un brand di qualità, precisione ed eleganza.