Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), la prima ed unica monosala digitale del centro storico di Rimini, Notorius Cineclub propone due serate con film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il primo appuntamento è in programma giovedì 4 aprile con Les Misérables di Tom Hooper, la versione cinematografica del musical di Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil, tratto dal romanzo di Victor Hugo, da ventotto anni in scena a Londra con enorme successo.
Il regista, premio Oscar per “Il discorso del Re”, firma un allestimento sontuoso e convincente, dove gli attori (Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, premiata con l’Oscar, Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Coen, Eddie Redmayne e Samantha Barks nei ruoli principali) si sono impegnati in un canoro “tour de force” dal vivo durante le riprese, per un effetto maggiormente realistico e “naturale” per le belle ed indimenticabili canzoni che compongono lo “score”. Tre premi Oscar (oltre a quello ad Anne Hathaway anche statuette per trucco e sonoro) e incassi record negli Stati Uniti (è il film con il migliore risultato delle festività natalizie) e nel Regno Unito. La storia si snoda nella Francia della prima metà dell’Ottocento. Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese.
Perseguitato dall’ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia, mentre a Parigi gli studenti combattono sulle barricate. Segue giovedì 11 aprile il film Anna Karenina di Joe Wright: con sceneggiatura firmata da Tom Stoppard e cast composto da Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Matthew McFayden, KellyMcDonald, Olivia Williams e Holiday Grainger, l’adattamento elegante del romanzo di Tolstoj, con colonna sonora firmata dal pisano Dario Marianelli (premio Oscar per “Espiazione”), collaboratore abituale del regista ed i costumi di Jaquelin Duran, premiata con l’Oscar, si avvale di un originale ed affascinante intreccio narrativo, definendo una versione assai diversa, pur nel mantenimento dello spirito tragico del romanzo, rispetto alle altre celebri versione per il grande schermo (tra cui quella notissima con Greta Garbo diretta da Clarence Brown nel 1935).
Le proiezioni iniziano alle ore 21 biglietto unico singolo spettacolo 5 euro.
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it