Consulenza e progettazione servizi informativi per la società del gruppo Titanka!
Datemi una nuvola e vi solleverò il web. Il messaggio è semplice e diretto. Del resto chi ha un’impresa sa cosa significa fare i conti quotidianamente con hardware e software all’interno della propria struttura. Conosce i problemi legati agli spazi, alla gestione “fisica” delle macchine, alla cura che richiedono, al vero e proprio “dramma” che si verifica quando queste si guastano… Il cloud computing per molte imprese, soprattutto di dimensioni medio-grandi (diciamo con più di 15 utenti), sta rappresentando la classica manna piovuta dal cielo.
La genesi di Semplify
Semplify è una società che fa parte del gruppo Titanka!. Nata nel 2011, si occupa di consulenza e progettazione di servizi informativi. In poche parole risolve i problemi – e che problemi – di tutti quei clienti che hanno la necessità di sgravarsi del peso della gestione delle macchine. I servizi cloud di Semplify sono erogati su un’infrastruttura condivisa o dedicata che consente di ottenere un perfetto rapporto tra flessibilità, costi e sicurezza.
“Per diversi anni ho collaborato con Titanka! in qualità di consulente – spiega l’ingegner Davide Pasquale, CTO di Semplify – Mi occupavo di tutta la parte legata ai server. La lunga storia di conoscenza e fiducia personale ha dato vita ad un progetto ambizioso che ha portato alla nascita e allo sviluppo di Semplify”.
Semplify mette nelle mani del cliente un filo diretto con i propri esperti. Un filo grazie al quale è possibile risolvere problemi gestionali ma anche tamponare le emergenze.
I servizi per le imprese
“Tra i nostri servizi più utilizzati – spiega Davide Pasquale – c’è il cosiddetto consolidamento, o virtualizzazione, una soluzione tecnica che porta al passaggio da tanti server fisici a poche macchine potenti e all’utilizzo di server virtuali, che poi è la base del cloud computing. Di fatto il server virtuale diventa un file, grazie al quale tramite un software particolare ci permette di fare backup con facilità e di risolvere emergenze, come il disaster recover. Vorrei evidenziare anche che Semplify propone soluzioni basate sulla principale piattaforma, quella di VMware, di cui siamo certificati e di cui siamo anche partner”.
A corollario, naturalmente, c’è tutta l’attività classica di sicurezza (firewall, antivirus, eccetera). Ma la specificità di Semplify è appunto la virtualizzazione, che equivale ad una semplificazione della struttura. La strategia tradizionale, quella di investire sul parco macchine interno, comporta infatti non pochi problemi. Sono indispensabili investimenti nel tempo, servono competenze interne per gestire il proprio parco macchine, è inevitabile mettere in conto una spesa energetica non indifferente.
Semplify invece si prende carico di tutti i servizi dell’azienda a fronte di un canone. Oltre alla semplificazione – la parola magica – ci sono altri vantaggi collaterali, che sono dati dalla sicurezza, ma anche dalla maggiore velocità di accesso ai dati da posizioni remote perché le macchine in data center hanno una banda larga decisamente importante a cui collegarsi”.
Una novità importante è rappresentata dal fatto che non si “virtualizzano” più soltanto i server, ma anche i desktop. “Utilizziamo ‘thin client’ che caricano l’immagine del server e permettono all’utente di connettersi alla propria postazione da qualsiasi punto d’accesso a Internet per accedere ai propri dati e applicazioni”.
Infine, per tanti business, è importante la gestione della posta elettronica. Semplify offre servizi ad hoc anche in questo ambito, con soluzioni e-mail specifiche con ampio spazio dedicato, con uno sguardo attento all’utilizzo tramite dispositivi mobili, con l’opzione Groupware (la possibilità di creare e condividere tra colleghi calendari, rubriche, note e schede-attività) accessibile anche in questo caso da telefono cellulare.