Home NotizieSan Marino Il valore della risorsa umana. È ripartito il Master in General Management

Il valore della risorsa umana. È ripartito il Master in General Management

da Redazione

San Marino: ANIS ha ospitato la prima delle 10 giornate di lezione. 80 ore complessive per 18 “studenti”.

Senza titolo-3

 

È ripartito questa mattina il Master in General Management, senza ombra di dubbio il più ambizioso progetto formativo proposto a San Marino. Questa mattina (venerdì) la prima lezione: la Sala Corsi di ANIS ha ospitato i 18 “studenti”, imprenditori, quadri dirigenziali, dipendenti con ambizione di crescita all’interno della propria azienda, che nei prossimi quattro mesi faranno parte di questa classe “d’elite”.

Il Master, giunto alla terza edizione, prevede dieci giornate di lezione, per un totale di 80 ore. È organizzato da INforma, la branca di Assoservizi che, per ANIS, si occupa di formazione. Quattro grandi aziende del territorio, Alluminio Sammarinese, Ceramica Del Conca, Colombini e SIT, sono partner del progetto. San Marino Fixing è invece il media partner.

“La formazione è estremamente importante – spiega William Vagnini, Funzionario ANIS – per la crescita professionale del lavoratore e per migliorare la competitività dell’impresa stessa. Questo Master, vuole rappresentare il nostro contributo, come associazione, allo sviluppo di una cultura d’impresa moderna a San Marino”.

Dopo il messaggio di benvenuto di Carlo Giorgi, Segretario Generale ANIS, il percorso formativo è partito con una riflessione ad ampio raggio sulla risorsa umana. “In passato – spiega il docente di questo primo modulo, il Dott. Stefano Pasqui – si badava a gestire il personale, con un approccio semplicemente contabile e amministrativo. L’indispensabile nuovo approccio invece ci porta a considerare i dipendenti appunto come risorsa umana: un approccio che permette di valorizzare le persone, che possono davvero essere una risorsa per l’azienda”.

Ai partecipanti al Master è stata dunque offerta una nuova chiave di lettura, che verrà approfondita e ampliata nelle successive lezioni. A partire dalla seconda, in programma venerdì 22 marzo, per contiguità di argomento tenuta ancora dal dottor Pasqui, sul comportamento organizzativo.

Gli altri incontri. I Modelli Organizzativi e L’Analisi dei Processi (Ing. Dino Ciammitti), venerdì 29 marzo. I Sistemi di Produzione (Ing. Pellegrino Verruso), venerdì 12 aprile. Supply Chain Management (Ing. Leonardo Toffanetti Galletti), venerdì 19 aprile. Lean Management (Ing. Leonardo Toffanetti Galletti) Venerdì 26 aprile. La Gestione Commerciale (Ing. Riccardo Losappio) venerdì 3 maggio. Comunicazione e Marketing (Ing. Luigi Pastore) venerdì 17 maggio. Contabilità e Controllo di Gestione (Dott.ssa Annarita Gelasio), venerdì 3 giugno. Finanza e Gestione Aziendale (Dott. Mario Venturini), venerdì 14 giugno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento