Venerdì, 15 marzo 2013, alle ore 10,45 nell’Aula Magna della Fondazione San Pellegrino, a Misano Adriatico, gli studenti del Liceo linguistico San Pellegrino e della Scuola Superiore di Mediazione Linguistica San Pellegrino, oltre agli insegnanti e a famiglie, parteciperanno a un incontro pubblico con i biologi e i responsabili della biobanca sammarinese InScientiaFides.
“Abbiamo a cuore la divulgazione delle conoscenze sulle staminali – commenta Luana Piroli, direttore generale di Inscientiafides – e l’iniziativa di Misano Adriatico rientra tra le attività della campagna di educazione sanitaria sulla quale investiamo risorse economiche ed umane. Sentiamo questa responsabilità in quanto struttura sanitaria e siamo convinti che questo sia il livello sul quale costruire efficaci rapporti di collaborazione fra sanità pubblica e sanità privata. Nel merito delle staminali cordonali, l’obiettivo è ridurre in maniera drastica la percentuale del 95% di cordoni ombelicali ancora oggi buttati insieme al loro prezioso patrimonio cellulare”.
Il programma dell’iniziativa prevede gli interventi di:
Luana Piroli – Direttore Generale InScientiaFides – presenterà il libro “Una Storia Lunga Un Cordone”, pubblicazione sulle cellule staminali cordonali, realizzata con il patrocinio delle Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura, e per la Sanità della Repubblica di San Marino;
Arianna Dellavalle – Direttore Biobanca InScientiaFides – illustrerà il mondo delle cellule staminali cordonali, quando sono state scoperte e da chi, la loro importanza dal punto di vista terapeutico e gli sviluppi futuri;
Daniele Mazzocchetti – Biotecnologo Responsabile sviluppo InScientiaFides – tratterà della regolamentazione e dell’etica nel mondo delle cellule staminali, e si soffermerà sulle garanzie che deve offrire una biobanca destinata al servizio della donazione e della conservazione delle staminali.
L’appuntamento prende spunto dall’UniSistem Day 2013, Giornata Europea dedicata alla conoscenza delle cellule staminali, promossa dal Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano e alla quale aderiscono oltre 15.000 studenti, 34 atenei italiani, 7 spagnoli e 1 scozzese. L’ingresso all’incontro è aperto anche al pubblico esterno.