“Buona la domanda dei titoli di stato italiani e spagnoli, ma i mercati sono tesi”, lo afferma il bolletino mensile della Bce.
I miglioramenti delle condizioni nel mercato dei titoli di Stato dell’area dell’euro “hanno trovato riflesso anche nella vigorosa domanda manifestata in occasione delle aste regolari dei Tesori italiano e spagnolo”, si legge.
“Nonostante ciò, nei mercati finanziari continuano a prevalere tensioni, anche alla luce dell’incertezza all’interno di alcuni paesi dell’area dell’euro e delle recenti notizie negative riguardo ad alcune banche in difficoltà nell’area”.
L’Eurotower comunica anche che: “In base alle previsioni economiche dell’inverno 2013 della Commissione europea, l’Italia dovrebbe correggere il proprio disavanzo eccessivo entro il termine del 2012″ previsto dalla procedura per deficit eccessivo”.
La Bce torna a lanciare l’allarme sul tasso di disoccupazione nell’area euro, chiedendo ai governi di intervenire, precisando che la disoccupazione record crescerà ancora e che al momento non si intravedono miglioramenti.