Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), la prima ed unica monosala digitale del centro storico di Rimini, martedì 12 marzo alle ore 19.30 è in programma Falstaff di Giuseppe Verdi, in diretta dall’Opéra National de Paris, con la direzione di Daniel Oren, la regia di Dominique Pitoiset e Ambrogio Maestri e Artur Rucinski nei ruoli principali.
Un Verdi quasi ottantenne dichiara di avere il desiderio da più di quarant’anni di comporre un’opera comica e di conoscere Le allegre comari di Windsor di Shakespeare da cinquanta.
Ecco quindi che nel 1889 Arrigo Boito inizia a lavorare al libretto di Falstaff che consegna al compositore all’inizio dell’anno seguente, dopo alcune difficoltà causate da piccoli disaccordi tra i due. Con uno spirito nuovo, forse datogli dall’età avanzata, Verdi inizia a musicare l’opera quasi per passatempo, senza obblighi di scadenze e in atteggiamento di totale libertà. Lavora in modo spensierato ma meticoloso e nel 1892 può dare alle stampe la partitura. Il 9 febbraio 1893 si ha la prima alla Scala di Milano, con direttore Edoardo Mascheroni, con Victor Maurel nel ruolo di Falstaff (Baritono), Giuseppina Pasqua in quello di Mrs. Quickly (Mezzosoprano) e Emma Zilli Mrs, Alice Ford (Soprano). Il pubblico è quello delle grandi occasioni, un pubblico d’eccezione che vede tra gli spettatori personalità del mondo della cultura come, tra gli altri, Carducci, Giacosa, Puccini e Mascagni. Falstaff è l’ultima opera composta da Giuseppe Verdi.
Biglietto intero € 12,00, ridotto € 10,00 (riservato ai minori di anni 21). Apertura biglietteria nel giorno dell’evento: ore 18.30.
.
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it