Il Primo Vice Ministro degli Affari Esteri della Georgia, David Zalkaliani, ha visitato ufficialmente oggi San Marino e si è incontrato, a Palazzo Begni, con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini.
Nel corso del lungo e cordiale incontro le delegazioni georgiana e sammarinese hanno preso in esame i principali aspetti del rapporto bilaterale e delle collaborazioni in campo internazionale.
Il Primo Vice Ministro georgiano ha espresso la volontà del suo Governo di intensificare le relazioni con San Marino a livello di maggiore cooperazione economica, turistica e culturale. David Zalkaliani ha poi auspicato l’appoggio del Governo sammarinese per la questione dell’ integrità territoriale del suo Paese in riferimento al problema dell’Abkhazia e dell’Ossezia del sud, specificando che l’approccio georgiano al problema è quello della ricerca del dialogo con la Federazione Russa. Il Primo Vice Ministro ha poi illustrato il processo di avvicinamento della Georgia all’Unione Europea che si sta concretizzando attraverso un prossimo accordo di associazione e l’intenzione della Georgia di entrare a far parte della NATO.
Si è parlato poi delle intese bilaterali concluse e di quelle che potranno essere negoziate in futuro. Il Segretario di Stato Valentini ha convenuto con il collega georgiano sulla volontà di intensificazione delle relazioni economiche, turistiche e culturali fra i due Paesi, ha ribadito la posizione del Governo sammarinese di pieno riconoscimento dell’integrità territoriale georgiana e si è congratulato per l’approccio del Governo della Georgia a questa delicata problematica, improntato alla ricerca del dialogo ed alla messa in positivo delle relazioni economiche e culturali con la Federazione Russa. Il Segretario Valentini, nel dare piena disponibilità ad una sempre più stretta cooperazione negli Organismi internazionali si è detto intenzionato a favorire un rapporto bilaterale più intenso, da coltivare anche attraverso la stipula di future intese ed ha avuto parole di elogio per il percorso intrapreso dalla Georgia di una sempre maggiore democratizzazione interna. Al termine dell’incontro il Segretario di Stato Valentini e il Primo Vice Ministro Zalkaliani hanno firmato l’Accordo fra San Marino e la Georgia di cooperazione nel campo del turismo. Pronto alla firma anche un Accordo di cooperazione nel campo della cultura che non è stato sottoscritto oggi perché il Ministro georgiano della Cultura ha espresso il desiderio di firmarlo personalmente. Anche per questa ragione le due delegazioni si sono lasciate con l’impegno di ulteriori scambi di visite e di un sempre maggiore approfondimento della conoscenza delle reciproche realtà.