La grafica del Titano Cristina C. Lazzari racconta il suo progetto web.
di Alessandro Carli
Una passione – specificatamente per gli animali – che si è trasformata in un progetto lavorativo. La grafica sammarinese Cristina C. Lazzari, dai primi giorni di dicembre, ha “lanciato” un sito internet dedicato… ai cani. Certo, il mare nostrum delle Rete pullula di blog e portati dedicati ai quattrozampe, ma quello che vi presentiamo – anzi, che presenta la stessa Cristina – è davvero particolare.
“Il biglietto da visita per i cuccioli può sembrare un vezzo, invece è anche questo un modo per divulgare la cultura del rispetto verso chi condivide con noi il pianeta. Una società che salvaguarda il mondo animale è una società evoluta, sicuramente migliore, aperta e rispettosa di tutte le culture, pronta ad affrontare e adeguarsi ai temi del nostro prossimo futuro. Noi vogliamo esserci, e siamo sicuri che saremo sempre di più. L’idea, che si compie anche nel nome del sito, www.piacerequalazampa.com, nasce da una riflessione: con i cani si socializza. Quando si accompagnano gli ‘amici’ al parco, si instaurano spesso un intreccio di relazioni, che poi cadono nel nulla. Con i bigliettini da visita – perché il sito è costruito proprio su questo – i padroni dei cani possono rimanere in contatto”.
Un progetto che ha già avuto un buon successo.
“Ho lavorato al progetto per circa quattro mesi. La parte tecnica è stata seguita dallo studio Pasquali. Ho già depositato il marchio e il copyright. Ad oggi il portale – che ha anche il link che collega alla pagina di Facebook, è solo in lingua italiana, ma contiamo di ‘farlo girare’ anche il lingua inglese. Chi ha ordinato sul sito i biglietti da visita – oggi sono disponibili 70 grafiche diverse – li ha trovati molto utili. Oltre al parco, possono essere presentati dal veterinario, alle mostre canine, al dogwash, all’agility, al villaggio vacanze, e anche nei negozi di toelettatura”.
Graficamente molto interessanti, e soprattutto personalizzabili.
“Certamente. Ho creato sei collezioni: classici, dolcissimi, arrabbiati, San Valentino, sagomati (a forma di osso) e premium. Per la festa degli innamorati, la linea ‘San Valentino’ è piaciuta molto. Complessivamente però gli amanti dei cani preferiscono la ‘premium’, che permette di inserire, assieme alle informazioni del cane (nome, razza, residenza, numero di cellulare, eccetera), anche una fotografia”.
Anche i formati sono stati creati ad hoc.
“Oltre ai bigliettini verticali e orizzontali (8,5×5,5 cm), ho pensato al formato quadrato, (5,5×5,5 cm). Ogni biglietto ha l’angolo arrotondato, con l’impronta del cane che riprende la lettera a di ‘qua’ (la zampa)”.
E vista la presenza sempre più costante dei cani in tutte le famiglie, l’augurio è che anche il Presidente degli USA, Barack Obama, decida di regalare al suo Bo un biglietto da visita creato a San Marino.
CLICCA QUI per la videointervista a Cristina C. Lazzari