Il responsabile del Centro Ricerche Castiglioni: “MV Agusta e CRC negli intensi mesi di progettazione, sviluppo e test che hanno ridefinito le caratteristiche della F4, si è posta un obiettivo molto ambizioso: rendere F4 la moto più avanzata sul mercato delle supersportive”.
di Alessandro Carli
Un primo sentore lo avevamo avvertito oltre un anno fa quando, in occasione della visita al Centro Ricerche Castiglioni di San Marino, avevamo filmato (e messo su www.youtube.com e sul nostro portale www.sanmarinoweb.com) il ruggito della MV Agusta F4 RR: oltre 100 mila visualizzazioni, con commenti da tutto il mondo. La nostra sensazione non è stata solitaria: secondo i Motorblog Awards 2013, la “tigre” è stata premiata nella categoria “Moto dei sogni” con il 58% dei voti; secondo posto per la Ducati 1199 Panigale R con il 42% dei voti.
“F4 – spiega Paolo Bianchi, responsabile del CRC (nella foto) – è storia del motociclismo sportivo. È emozione. Prestazioni. Velocità. È design. Fascino. La nuova F4 è molto di più, è rivoluzione tecnologica. Senza limiti di tempo. La migliore F4 di sempre, dove la tecnologia ed il motore hanno raggiunto lo stato dell’arte. MV Agusta e CRC negli intensi mesi di progettazione, sviluppo e test che hanno ridefinito le caratteri-stiche della F4, si è posta un obiettivo molto ambizioso: rendere F4 la moto più avanzata sul mercato delle supersportive”.
MV AGUSTA F4 RR
Quando si parla di sogni come non parlare di MV Agusta, uno dei marchi più gloriosi del mondo e immagine del Made in Italy a tutto tondo. La MV Agusta F4 RR racchiude soluzioni ingegneristiche più evolute, esaltate da una dotazione tecnica d’eccellenza, per offrire il più completo controllo con le massime prestazioni: piattaforma inerziale con sensore di assetto, posizione di guida ridefinita, Ride-By-Wire integrale, sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins a controllo elettronico e bielle in titanio da corsa. La F4 RR adotta quattro terminali di scarico interamente rinnovati, leggeri e sportivi, i nuovi cerchi ruota forgiati di ultima concezione. Il motore è il vero fiore all’occhiello dell’azienda italiana: l’evoluto “Corsa Corta” in grado di arrivare fino a 14.000 giri/min. Il quattro cilindri in linea Corsa Corta si spinge fino al valore di potenza record di 200,8 CV.
NON C’È RIVALE CHE TENGA
L’ultimo premio assegnato è quello per i “Click Awards 2013”. La moto “più cliccata” del 2012 è stata senza dubbio la BMW R 1200 GS, con 1.840.000 click. Sul podio anche la Ducati 1199 Panigale con 1.533.000 click e la MV Agusta Rivale con 467.000 click.