Cresce il mercato on line cinese. I numeri non sono ancora all’altezza della tumultuosa crescita dell’economia del Dragone, però nei prossimi anni l’impennata sarà importante: il 32% annuo.
Il valore del mercato della pubblicità online in Cina ha raggiunto i 73,1 miliardi di yuan lo scorso anno. La cifra, tradotta in euro, è comunque consistente, ma forse meno impressionante, si tratta infatti di poco meno di 9 miliardi contro i 25 del valore dell’intero mercato dell’advertising su Internet fatturato in Europa o degli 1,2 miliardi di euro in Italia.
Ma i ritmi di crescita del Dragone, anche in questo campo, sono assolutamente travolgenti. Secondo il China Daily, che riporta una rielaborazione di dati presi da diverse fonti, il mercato è passato da 21 miliardi di yuan del 2008 ai 73 e rotti del 2012. Cioè più che triplicati in soli cinque anni, con tassi di crescita tra il 30 e il 79% all’anno. E per i prossimi cinque PricewaterhouseCoopers prevede una crescita del 32% all’anno circa, per arrivare a fine stima a un valore assoluto del mercato degli annunci online di 23,8 miliardi di euro.