Home NotizieMondo Distrutto il Museo della Scienza di Bagnoli

Distrutto il Museo della Scienza di Bagnoli

da Redazione

museo

 

Distrutto uno dei fiori all’occhiello dell’offerta museale scientifica italiana in quella che era l’ex area dell’Italsider. Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in tarda serata nel complesso di Città della Scienza, il “polo tencologico” aperto a Napoli negli anni ’90 dalla Fondazione Idis che comprende incubatori per imprese e un centro di divulgazione scientifica sul modello de La Villette a Parigi. Fortunamente nessuna persona è stata coinvolta, visto che di lunedì la struttura è chiusa.

Sul posto sono arrivate cinque squadre di vigili del fuoco, composte da decine di uomini. Per il momento non si hanno notizie sicure sull’origine delle fiamme, non si sa se si tratti di un rogo doloso o meno. Ma, visto il rapidissimo propagarsi delle fiamme contemporaneamente nei quattro capannoni, gli investigatori tengono in forte considerazione l’ipotesi di un gesto criminale.

L’incedio, dai primi rilievi, si è sprigionato attorno alle 21.30. Ben quattro capannoni sono stati avvolti dalle fiamme. Solo uno è stato risparmiato dal fuoco. Sul posto molti residenti con le lacrime agli occhi, dicono: “E’ come se bruciassero le nostre case”. E quasi tutti i 160 dipendenti, angosciati per il loro futuro. Gli stessi timori coinvolgono i tanti che lavoravano nell’indotto creato dal museo.

Citta’ della Scienza ha una media di 350 mila visitatori l’anno. Oltre al museo interattivo, ospita un planetario, un centro congressi, un centro di alta formazione e un’area per mostre d’arte. E’ tra i luoghi-simbolo dei progetti di bonifica e rinascita dell’ex area industriale Italsider, considerato, nel suo genere, un piccolo e raro gioiello dela città, uno delle più valide attrattive turistiche.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento