Home categorieComunicati Stampa USL incontra la delegazione del gruppo FMI in visita a San Marino

USL incontra la delegazione del gruppo FMI in visita a San Marino

da Redazione

Una delegazione dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori ha incontrato a Palazzo Begni i rappresentanti del Fondo Monetario Internazionale in Repubblica per la consueta valutazione annuale.

Gli esponenti dell’FMI hanno descritto con accuratezza la situazione attuale dell’economia sammarinese, caratterizzata da un prolungarsi della recessione, da un forte ridimensionamento del settore bancario e dalla presenza di ostacoli alla completa normalizzazione dei rapporti con l’Italia, a partire dalla permanenza in black list. Il Fondo Monetario ha sottolineato l’importanza e la necessità di addivenire in tempi brevi a provvedimenti quali la riforma fiscale e la spending review, che sappiano conferire maggiore efficienza ed equità al sistema tributario e adeguare la spesa pubblica a livelli sostenibili per le finanze statali.

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori ha ascoltato con estrema attenzione i dati esposti dagli esperti dell’FMI, concordando sulla necessità di approvare in tempi rapidi la riforma fiscale basandola su un’effettiva emersione dei redditi e su un ampliamento della platea contributiva, mantenendo al contempo una fiscalità attrattiva. La nostra organizzazione ha inoltre ribadito l’urgenza di attuare provvedimenti volti a rilanciare lo sviluppo accanto a quelli prettamente contenitivi, quali la spending review. Riteniamo infatti indispensabile proseguire con la stesura di una riforma del mercato del lavoro che sappia favorire l’introduzione della contrattazione aziendale e lo sviluppo di un nuovo modello di relazioni industriali che permetta di rendere più agile ed attraente il mercato del lavoro per gli investitori esteri. Oltre a ciò, crediamo siano inoltre fondamentali delle nuove politiche attive del lavoro capaci di fare incontrare domanda e offerta, e l’attuazione di un processo di sburocratizzazione ed informatizzazione della Pubblica Amministrazione, indispensabile per attrarre nuovi imprenditori ed aumentare la competitività delle imprese già presenti sul territorio.

L’USL esprime apprezzamento per il metodo di confronto adottato dalla delegazione dell’FMI e giudica positivamente l’incontro avuto in mattinata, assai utile per comprendere lo stato reale dell’economia sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento