Home FixingFixing San Marino Fixing n. 8: i pagamenti dalla PA, la patrimoniale

San Marino Fixing n. 8: i pagamenti dalla PA, la patrimoniale

da Redazione

testata fix giornale

Riflessioni sui tempi della politica e sull’imposta che tanto sta facendo discutere.

 

Lancio di San Marino Fixing numero 8, in edicola dal 1 marzo. L’Italia, dal 1° gennaio 2013, ha recepito la direttiva dell’Unione europea sui ritardi nei pagamenti dalla Pa, obbligando le amministrazioni a pagare entro 30 giorni. Chi sfora, avrà una “mora” di oltre l’8%. A San Marino i tempi invece sono decisamente più ridotti. Abbiamo contattato l’Ufficio Contabilità di Stato del Titano, che ci ha detto che “i tempi per il pagamento delle fatture dipende dai periodi e anche dalle tipologie di pagamento. Mediamente si va comunque dai 30 giorni ai 90 giorni”. Però qualche Segreteria talvolta scorda qualche fattura…

All’interno anche la consueta pagina scritta dai ragazzi del liceo economico aziendale: su questo numero un focus sul mondo degli scout a San Marino.

E ancora: una piccola impresa sammarinese leader del settore delle protesi in silicone. Vi presentiamo Procosil, il futuro stretto in una mano. Bionica. Non dimentichiamo le due ruote: MV Agusta F4 RR è stata premiata come “moto dei sogni”.

Andiamo in azienda: “General management: un Master per crescere”. Lo organizza il sistema formativo di ANIS. Ultimi posti per la 3a edizione. I partner: Alluminio Sammarinese, Ceramica Del Conca, Colombini e SIT. Poi ancora, “Le tutele di un valido modello organizzativo”. Opportunità della L. 6/2010: intervista a Roberto Maggi (PK Consulting). Permette di migliorare i processi e riduce il rischio di commissione di reati.

Questo e tanto altro su San Marino Fixing n. 8. Buona lettura.

 

 

Fixing 08 2013

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento