Il comma dedicato alla nomina del vicepresidente della Commissione: i commissari di opposizione hanno preferito non procedere a tale nomina, il presidente, Maria Luisa Berti, ne ha preso atto.
I lavori della Commissione si sono tenuti in forma ridotta, dato che l’incontro con la delegazione con il Fondo monetario internazionale, all’ordine del giorno, è stato posticipato a lunedì prossimo, 4 marzo. Si è passati quindi ad affrontare il comma dedicato alla nomina del vicepresidente della Commissione: i commissari di opposizione hanno preferito non procedere a tale nomina, il presidente, Maria Luisa Berti, ne ha preso atto. Quindi, sono stati designati i membri della delegazione che incontrerà i rappresentanti dell’Fmi, infine si è aperto un breve dibattito sui temi che verranno affrontati nel corso dell’appuntamento di lunedì.
Di seguito un riassunto degli interventi odierni.
Comunicazioni
Massimo Cenci, Ns: “Chiedo ai consiglieri se sono d’accordo di rinunciare al gettone di oggi”.
Maria Luisa Berti, Ns: “Si dà approvata la proposta del commissario Cenci”.
Nomina del vicepresidente della Commissione
Paolo Crescentini, Ps : “Le forze di opposizione non procederanno alla nomina del vice presidente, fermo restando l’impegno di affrontare i lavori con la massima serietà, visto il momento delicato per il Paese”.
Maria Luisa Berti, Ns: “Speravo nella collaborazione di un vice-presidente, prendo atto della posizione dell’opposizione e auspico comunque che ci possa essere davvero collaborazione per i prossimi lavori da svolgere”.
Incontro con la delegazione del Fondo monetario internazionale
Maria Luisa Berti, Ns: “Ho comunicato il rinvio della delegazione dell’Fmi, lè stata avanzata da parte loro la richiesta di soprassedere all’incontro di oggi per posticiparlo a lunedì prossimo. Visto il nostro impegno consiliare, ho proposto come orario la pausa pranzo. Quindi per chi non ha letto l’email inviata in via informale a tutti i commissari, rappresento in questa seduta che l’incontro di oggi con l’Fmi sarà rinviato a lunedì prossimo, alle ore 13. Formalizziamo comunque la delegazione che rappresenterà la commissione in questo importante incontro. Mi permetto di dare un’indicazione, che ci possa essere almeno un rappresentante di ciascuna forza politica, ma nessuna remura a ritenere membro chi sia disponibile.Vista l’assenza di Pier Marino Mularoni, comunico che farà parte della delegazione”.
Paolo Crescentini, Ps: “Per il Partito socialista farà parte della delegazione il consigliere Rossano Fabbri”.
Andrea Belluzzi, Psd: “Per il Partito dei socialisti e democratici sarà il consigliere Capicchioni ad essere presente nella delegazione”.
Gloria Arcangeloni, Rete: “Ci sarà il consigliere Arcangeloni”.
Valeria Ciavatta, Ap: “Mi rendo disponibile a far parte della delegazione”.
Luca Beccari, Pdcs: “Massimo Cenci, Fabio Berardi e Giovanni Francesco Ugolini rappresenteranno il Pdcs”.
Tony Margiotta, Su: “Farò parte della delegazione”.
Andrea Zafferani, C10: “Mi rendo disponibile. Approfitto per fare una richiesta, quali saranno le materia da affrontare e su cosa dobbiamo prepararci?”.
Maria Luisa Berti, Ns: “Giuste osservazioni, le ho rilevate al rappresentante della segreteria esteri. L’unico argomento sarà il bilancio finanziario, nello specifico si tratterà di una relazione, fatta a noi, e dovrebbe vertere sugli esiti della missione tenuta in questi giorni”.
Luca Beccari, Pdcs: “Per dare un contributo alla richiesta del commissario Zafferani, è difficile inquadrare i contenuti di un incontro con l’Fmi, caratterizzati da una modalità informale e senza una procedura particolare. Avvenendo questo incontro alla fine della missione, è plausibile pensare che i valutatori faranno una prima carrellata di rilievi, non è da escludere che chiedano ai membri della Commissione finanze anche delle opinioni in merito a particolari temi, quello di fondo è il bilancio finanziario, ovvero l’equilibrio finanziario tra entrate e uscite. Potrebbe essere normale che ci chiedano qual è la posizione dei vari partiti sulla politica di riforma fiscale e sulle attività di contenimento della spesa. Al di là dei numeri, l’ Fmi cerca di capire l’impostazione del Paese rispetto ai problemi”.
Stefano Macina, Psd: “All’audizione precedente ero presente, credo sia giusto tenere d’occhio quello che è l’odg approvato dalla Commissione finanze in previsione dell’Fmi, dove si affrontavano una serie di questioni, dalla messa in sicurezza del bilancio, alla riforma tributaria, dall’Iva, alla riforma del catasto fino a un passaggio sulla Cassa di Risparmio, questi argomenti verranno fuori. L’altra volta avevano fatto domande specifiche ai singoli componenti della commissione per testare la convergenza politica”.
Massimo Cenci, Ns: “Chiedo se è possibile rifare circolare in email quell’odg in modo che lo abbiano tutti i membri della commissione”.
Maria Luisa Berti, Ns: “Certamente, soprattutto per coloro che nella precedente legislatura non erano in Consiglio grande e generale. La durata dell’incontro sarà di un’ora e mezzo, se per le 13 ci rechiamo a Palazzo Begni, poi abbiamo tutto il tempo di tornare in Consiglio Grande e Generale. Confido molto in un’assunzione di responsabilità da parte di tutti che non prevalgano in quella sede i distinguo ma gli elementi di unità, nella ricerca di soluzioni comuni ed efficaci per sollevare il Paese dalla crisi. Confido molto nel vostro contributo e nello spirito di solidarietà nell’approccio con questi organismi internazionali”.