Home FixingFixing San Marino: nuda la musica, nuda la danza. E il cuore si spoglia

San Marino: nuda la musica, nuda la danza. E il cuore si spoglia

da Redazione

Così accogliamo con un sorriso il concerto che Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) terranno venerdì 22 febbraio al Teatro Titano.

 

di Alessandro Carli


L’amore non termina a San Valentino: il segreto è nella raffinata arte del sapersi spogliare assieme. Così accogliamo con un sorriso il concerto che Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) terranno venerdì 22 febbraio al Teatro Titano (info: www.sanmarinoteatro.sm). I due artisti, dopo la meravigliosa “apparizione” nello Shakespeare di Gioele Dix (che è passato al Nuovo di Dogana lo scorso anno e che ha visto Petra Magoni nella parte di Puk), tornano sul Monte con un lavoro spoglio di ogni inutile foglia. Si chiama “Musica nuda”, ed è una cosa che merita di essere vissuta.

“La nostra ‘musica nuda’ è sempre qui, anche se sotto il vestito bello – spiegano assieme -. Sta nell’approccio, nella sincerità e anche nella controtendenza: di questi tempi produrre un disco come questo è uno sforzo notevole da molti punti di vista che per noi vuole essere anche un messaggio di fiducia e di speranza. Nonostante i tempi bui, c’è e ci sarà sempre bisogno della musica, e se non sono i musicisti stessi a crederci per primi e ad essere testimoni della sua importanza chi dovrebbe farlo? Speriamo che queste canzoni vi emozionino così come emozionano noi, le abbiamo scelte guidati dalla libertà e dall’istinto che da sempre contraddistinguono i nostri percorsi”.

C’è da credere a quanto dicono: certo, sul palco salgono vestiti (si spoglia di commozione il pubblico), ma è quel saper togliere i vestiti agli spettatori che diventa magia.

(Mentre Magoni e Spinetti saranno a San Marino, in un teatro lontano e bellissimo a Londra, il Sadler’s Wells Theatre, la compagnia di Pina Bausch mette in scena “Vollmond”. Anche qui i danzattori, in qualche modo, sono nudi. L’acqua bagna e purifica, e lascia che i movimenti raccontino la vita).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento